Plumcake alle ciliegie

Il plumcake alle ciliegie è un dolce da Colazione (o Merenda) Soffice e Profumato con tante Ciliegie fresche nell’impasto che lo rendono davvero irresistibile! Gli Ingredienti per preparare questo plumcake sono pochi e semplici: Uova, Zucchero, Burro (o Olio di semi per chi volesse farlo senza Burro) e Farina. In pochissimo Tempo avrete preparato un dolce Buono e Genuino con tanta Frutta Fresca di stagione!

plumcake alle ciliegie

Nella sua semplicità, questa ricetta si presta a diverse Varianti. Potete sostituire la Farina 00 con della Farina Integrale per un dolce con più Fibre. Potete usare l’Olio al posto del Burro e potete anche diminuire la dose di zucchero per una Versione un po’ più Light! Una volta pronto, potrete decidere se servire il vostro plumcake alle ciliegie con un po’ di zucchero a velo in superficie oppure con una leggera colata di zucchero e Ciliegie fresche in superficie come ho fatto io!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Ecco come preparare il plumcake alle ciliegie, un dolce soffice e profumato che renderà speciale la vostra colazione. Se volete, potete preparare questo plumcake con le amarene, fresche o sciroppate.

Come fare il plumcake alle ciliegie

Lavate le ciliegie e asciugatele.

lavare ciliegie

Snocciolate le ciliegie con l’apposito attrezzo e tenetele da parte. Se non ce lo avete potete comprarlo su Amazon cliccando sul Link https://amzn.to/3v7LvNS

snocciolare ciliegie

Nella ciotola della planetaria mettete lo zucchero e le uova e montatele per un paio di minuti fino a quando non diventeranno chiare e spumose. Aggiungete la scorza grattugiata di un limone e l’olio di semi a filo.

montare uova e zucchero

Una volta incorporato l’olio aggiungete la farina setacciata e il lievito. Continuate a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un impasto appiccicoso e omogeneo.

aggiungere farina e lievito

Non vi resterà che aggiungere le ciliegie snocciolate e mescolare. Le mie ciliegie erano piccoline quindi le ho lasciate intere. Se disponete di ciliegie grandi potete tagliarle a metà.

aggiungere ciliegie

Versate l’impasto nello stampo da plumcake foderato con la carta forno. Infornate il plumcake in FORNO STATICO preriscaldato a 180°, ripiano medio del forno, per 50 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzate il plumcake con uno stecchino, se esce asciutto, è cotto.

cottura plumcake

Sfornate il plumcake, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare su una gratella. Il vostro plumcake è già pronto così ma se volete renderlo più bello vi mostro come decorare un plumcake.

In un piattino mettete lo zucchero a velo e aggiungete il succo di limone. Mescolate fino ad ottenere una glassa densa di zucchero. Versate la glassa sul plumcake e spalmatela sulla superficie. Lavate delle ciliegie, asciugatele e disponetele sulla glassa.

decorare plumcake

Ecco, così è decisamente più bello, non trovate?

plumcake alle ciliegie

Il plumcake alle ciliegie si mantiene soffice per un paio di giorni.

plumcake alle ciliegie

Hai mai provato la Cheesecake alle Ciliegie?

cheesecake alle ciliegie

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta