Passatelli in brodo

di

I passatelli in brodo sono un piatto romagnolo della tradizione contadina, una sorta di grossi spaghetti lunghi 4 cm circa preparati con pangrattato, parmigiano e uovo…… una bontà! L’’impasto viene fatto passare attraverso un ferro con dei fori e i passatelli vengono fatti cadere direttamente nel brodo bollente.

Visto che il ferro per i passatelli lo trovate soltanto in Emilia Romagna è possibile utilizzare uno schiaccia-patate a fori larghi, è perfetto! E poi, per chi non è proprio esperto è meglio realizzare prima tutti i passatelli stendendoli su un vassoio e poi cucinarli nel brodo.

La ricetta dei passatelli è molto semplice ma bisogna conoscere qualche piccolo segreto per evitare… lo sfacelo!

E già, perché la prima volta che ho realizzato i passatelli, nonostante fossero bellissimi da vedere, mi si sono “sbriciolati” nel brodo!!! Ho cercato su internet le possibili cause e sono arrivata alla soluzione (i secondi erano perfetti!!!).

Innanzitutto, visto che il pangrattato che utilizziamo può essere di qualità diverse è possibile aggiungere all’’impasto un cucchiaio raso di farina 00.

Ma la cosa più importante è che quando buttate i passatelli nel brodo, il brodo deve sobbollire” leggermente altrimenti i passatelli si sbricioleranno tutti!

Procedimento

Come preparare i passatelli in brodo

Una volta preparato il brodo di carne, realizzate i passatelli.

In una ciotola versate il pangrattato, il parmigiano, le uova, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, la noce moscata e la farina.

Amalgamate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, una palla.

Tagliatene un pezzo, mettetetelo all’’interno dello schiacciapatate e schiacciate con forza facendo uscire i passatelli che adagerete su un vassoio o tagliere.

Se sono troppo lunghi, con un coltello tagliate a 4 cm.

Quando tutti i passatelli saranno pronti buttateli delicatamente nel brodo che deve “leggermente sobbollire”. Lasciateli cucinare 3-4 minuti, dopodiché servite nei piatti con del brodo e del parmigiano grattugiato.

N.B.: i passatelli sono ben riusciti se dopo la cottura sono integri ed il brodo pulito.

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta