Pasta spinaci e pomodorini

La pasta spinaci e pomodorini è una Variante della classica pasta con gli spinaci in bianco; una ricetta in cui i Pomodorini, saltati in padella, legano gli spinaci creando un Sugo più interessante. A rendere tutto più Cremoso, ci pensa il formaggio grattugiato alla fine. Io ho scelto la Ricotta salata ma potete optare anche per Pecorino e Parmigiano. Quanto alla pasta potete scegliere sia formati Lunghi che Corti; a me è piaciuto prepararla con dei Pennoni lisci. Eccovi la ricetta.

pasta spinaci e pomodorini

La pasta con gli spinaci e il pomodoro è un primo piatto Semplice e Veloce che potete preparare sia con gli spinaci Freschi (io li preferisco) che con quelli Surgelati (meglio se in foglia). Una ricetta da preparare in pochi Minuti, molto Gustosa e con poche Calorie. Provatela e ditemi cosa ne pensate.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta con spinaci e pomodorini

In una padella dal fondo largo versate un giro di olio d’oliva. Aggiungete l’aglio e il peperoncino.

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i pomodorini tagliati a metà (se sono più grandi tagliateli in 4) e aggiungeteli in padella. Salate e coprite con il coperchio per evitare gli schizzi. Muovete la padella per non farli bruciare.

aggiungere pomodorini

Dopo un apio di minuti aggiungete un pochino d’acqua e lasciate cuocere ancora qualche minuto fino a quando non diventano morbidi.

cuocere pomodorini

A questo punto aggiungete gli spinaci lavati, salate e coprite con il coperchio.

aggiungere spinaci

Gli spinaci hanno tempi di cottura veloci ed in pochi minuti saranno cotti.

cottura spinaci

Cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella padella. Per legare bene la pasta al sugo dovrete ultimare la cottura della pasta in padella, mescolando e aggiungendo acqua di cottura all’occorrenza.

saltare pasta

A fine cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete un paio di cucchiai di formaggio grattugiato e mescolate per rendere la pasta cremosa.

mantecare con formaggio

La vostra pasta spinaci e pomodorini è pronta. Io l’ho gustata con la ricotta salata grattugiata a fili.

pasta spinaci e pomodorini

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta