Pasta con gli spinaci

di

La pasta con gli spinaci è un primo piatto Light e Saporito da preparare sia con gli spinaci Freschi che con quelli Surgelati (quelli a foglia intera). Un Condimento per la pasta molto Facile e Veloce preparato saltando gli spinaci in padella con un leggero Soffritto d’olio, aglio e peperoncino. La ricetta può essere arricchita, a piacere, con della Ricotta fresca che conferisce Cremosità al piatto. Insomma, pasta e spinaci è una di quelle ricette che non può proprio mancare tra le ricette di Primi Piatti Veloci.

pasta con gli spinaci

Quanto al Formato di pasta, potete scegliere tra la maggior parte di formati Corti. Io ho optato per delle Farfalle rigate che, secondo me, si sposano molto bene con questo condimento. Provate la mia ricetta e ditemi se non è Buonissima! Con lo stesso condimento potete preparare anche un delizioso Risotto agli spinaci.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta con gli spinaci

Pulite e lavate gli spinaci FRESCHI

Se utilizzate gli spinaci SURGELATI, lasciateli scongelare a temperatura ambiente (o nel forno a microonde). Schiacciateli leggermente per eliminare l’acqua in eccesso.

In una padella dal fondo largo versate un giro generoso d’olio d’oliva. Aggiungete gli spicchi d’aglio e il peperoncino (facoltativo) e lasciate soffriggere.

soffriggere aglio e peperoncino

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete gli spinaci. Potete scegliere se lasciare le foglie intere oppure se spezzettarle.

spinaci freschi in padella

Salate leggermente, coprite con il coperchio e vedrete che cominceranno ad appassire. Lasciate cuocere per un paio di minuti in modo tale che si insaporiscano nel soffritto. Gli spinaci sono pronti non appena risultano appassiti.

spinaci freschi in padella cotti

Cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti alla fine della cottura trasferite la pasta nella padella con gli spinaci. Mescolate la pasta con gli spinaci e aggiungete un pochino di acqua di cottura quando necessario.

mantecare pasta con spinaci

A cottura ultimata, togliete la pasta dal fuoco ed aggiungete una bella manciata di formaggio grattugiato. Mescolate fino a quando a pasta non diventa cremosa. In alternativa, potete aggiungere della ricotta fresca.

aggiungere formaggio

Servite la pasta con gli spinaci spolverando con del parmigiano grattugiato ed un filo d’olio a crudo.

pasta con gli spinaci

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Pasta con gli spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta