Zuppa di cavolfiore e patate

di

La zuppa di cavolfiore e patate è un’ottima idea per cominciare la settimana con tutti i buoni propositi del mangiar sano. In questi giorni ho esagerato un po’ con dolci e dolcetti di Halloween e quindi, avevo bisogno di depurarmi un po’ 😉 In genere, lo faccio con la minestra di scarola, questa volta l’ho fatto con una zuppa di cavolfiore alla quale ho aggiunto delle patate e delle carote. Le patate rendono la zuppa leggermente più cremosa e le carote la rendono più colorata! Questa zuppa di cavolfiore patate e carote era così bella da vedere che ho deciso di lasciarla esattamente così. Spesso mi capita di frullarne una parte per dare un po’ di cremosità ma questa volta mi è piaciuto mangiarla cos’, solo con dell’olio d’oliva e del pepe nero macinato.

Spero che così i miei amici non me ne vorranno visto che mi “accusano” di attentare quotidianamente alla loro linea! 😉 Buon inizio settimana a tutti!

Procedimento

Come preparare la zuppa di cavolfiore e patate

Prendete una casseruola e versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva.

Aggiungete la cipolla pulita e tagliata a fettine sottili e lasciatela soffriggere a fiamma dolce.

Intanto, lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Aggiungete le patate al soffritto.

Pelate le carote e tagliatele a rondelle spesse 1 cm. Aggiungete le carote al soffritto con le patate e mescolate.

Intanto, pulite il cavolfiore, tagliatene le cime e lavatelo. Tagliate le cime di cavolfiore a pezzetti ed aggiungete anch’esse al resto. Salate e coprite con due bicchieri di acqua calda. Diciamo pure che l’acqua deve arrivare a coprire gli ingredienti.

preparare soffritto

Coprite la casseruola con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per 20-30 minuti circa, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno cotti.

Trascorso questo tempo, la vostra zuppa di cavolfiore sarà pronta.

aggiungere ingredienti e lasciare cuocere

Suggerimenti: se volete, con il mixer ad immersione potete frullarne una parte per rendere la zuppa leggermente più cremosa. In più, potete scegliere di aggiungere della pasta oppure di servire la vostra zuppa con dei croccanti crostini. A voi la scelta!

Io posso assicuravi è che questa zuppa di cavolfiore è buonissima anche nel più semplice dei modi!

zuppa di cavolfiore e patate

Guarda anche Vellutata di Cavolfiore

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta