Ciambellone all’acqua

Il ciambellone all'acqua è una torta Soffice e Profumata perfetta per la prima Colazione e per la Merenda; un dolce Facilissimo da preparare con pochi e semplici Ingredienti: uova, zucchero, olio (senza burro), acqua, farina e lievito. Il tutto aromatizzato con scorza di Arancia e Limone che regalano a questo ciambellone un Profumo ed un'Aromaticità davvero deliziosa! La ricetta può essere Personalizzata a proprio piacere rendendola anche un po' più Light e Sana. Io, ad esempio, la preparo spesso utilizzando poco zucchero (80-100 gr) e con la farina Integrale. Un'altra modifica che potete fare è quella di sostituire l'Acqua con del succo d'Arancia… sarà ancora più Buona!

Il ciambellone all’acqua è una torta Soffice e Profumata perfetta per la prima Colazione e per la Merenda; un dolce Facilissimo da preparare con pochi e semplici Ingredienti: uova, zucchero, olio (senza burro), acqua, farina e lievito. Il tutto aromatizzato con scorza di Arancia e Limone che regalano a questo ciambellone un Profumo ed un’Aromaticità davvero deliziosa! La ricetta può essere Personalizzata a proprio piacere rendendola anche un po’ più Light e Sana. Io, ad esempio, la preparo spesso utilizzando poco zucchero (80-100 gr) e con la farina Integrale. Un’altra modifica che potete fare è quella di sostituire l’Acqua con del succo d’Arancia… sarà ancora più Buona!

Naturalmente, l’impasto può essere versato sia in uno STAMPO per Ciambelloni che in una normalissima TORTIERA, il risultato sarà altrettanto buono! Provate questa ricetta e ditemi se non è una vera e propria Furbata! La ricetta può essere preparata anche con il BIMBY.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il ciambellone all’acqua

Nella ciotola della planetaria mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate con le fruste per 5 minuti circa fino a quando diventano chiare e spumose. Continuando a lavorare con le fruste aggiungete l‘olio a filo. Setacciate farina e lievito insieme e aggiungeteli all’impasto a cucchiaiate alternando con l’acqua. Otterrete un impasto Denso e Liscio. Aggiungete la scorza grattugiata di 1 arancia e di 1 limone per profumare.

impasto ciambellone

Versate l’impasto in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato.

versare impasto nello stampo

Cuocete in FORNO STATICO preriscaldato a 170° per 50 minuti circa, ripiano medio del forno. Trascorso questo tempo, infilzate con uno stecchino, se esce asciutto il ciambellone è pronto. Sfornate e lasciate intiepidire su una gratella.

cottura in forno

Non appena lo stampo sarà tiepido, togliete il ciambellone dallo stampo.

togliere dallo stampo

Prima di servire cospargete il ciambellone di zucchero a velo. In alternativa potete preparare una glassa di zucchero a velo e succo di agrumi. Per la glassa allo zucchero non dovete fare altro che mettere un paio di cucchiai di zucchero a velo in una ciotola e aggiungere, poco alla volta, del succo di agrumi mescolando fino ad ottenere una sorta di sciroppo colloso. Versate lo sciroppo sulla ciambella.

Il vostro ciambellone all’acqua è pronto: Soffice, Profumato e Buonissimo!

ciambellone all'acqua

Si mantiene bene per più giorni!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Ciambellone all’acqua”

  1. Avatar Maurizio Di giuseppe
    Maurizio Di giuseppe

    5 stars
    Con succo d’arancia, buona

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta