Pan d’arancio Bimby

di

Il pan d’arancio Bimby è una ricetta tipica siciliana, un dolce Soffice e Profumato dal piacevole gusto Agrumato e una golosa Glassa di zucchero in superficie. Una ricetta Facilissima da preparare con pochi e semplici Ingredienti: Uova, Zucchero, Olio di semi, 1 Arancia (con tutta la Buccia), Farina e Lievito. In pochi Minuti il vostro impasto sarà in Forno!

pan d'arancio bimby

La ricetta originale siciliana prevede che il pan d’arancio venga preparato in uno Stampo lungo dalla forma Semisferica ma se preferite potete usare uno stampo per Plumcake oppure una Tortiera. Seguite la ricetta passo passo per fare il pan d’arancio con il Bimby Tm5 e Tm31 e vedrete che bontà!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il pan d’arancio Bimby

Ricetta per Bimby Tm5 e Tm31

  • Lavate l’arancia, eliminate le 2 estremità e tagliatela a pezzetti con tutta la buccia. Mettete l’arancia tagliata a pezzetti nel boccale e frullate 10 sec. vel. 7. Tenetela da parte.
  • Nel boccale montate la farfalle e aggiungete le uova e lo zucchero. Montate per 6 min. vel. 4.
  • Togliete la farfalla e con le lame in movimento (vel. 3) aggiungete l’olio di semi e la purea d’arancia.
  • In ultimo aggiungete la farina e il lievito setacciati e lavorate ancora 2 min. vel.4.
  • Versate l’impasto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo infilzate con uno stecchino, se esce asciutto è pronto. Sfornate e lasciate intiepidire.
  • Preparate la glassa mettendo lo zucchero a velo setacciato in una ciotola. Diluite un po’ di colore alimentare arancione in 6 cucchiai di succo d’arancia e aggiungetelo allo zucchero a velo mescolando. Dovete ottenere un glassa Densa ma Fluida. La quantità di succo d’arancia è indicativa, aggiungetela poco per volta per non sbagliare.
  • Distribuite la glassa sul pan d’arancio e lasciatela solidificare.

pan d'arancio bimby

Conservate il pan d’arancio a temperatura ambiente dove si conserva per 3-4 giorni circa.

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta