Torta alla zucca

La Torta alla Zucca è un dolce Autunnale Soffice e Profumatissimo con tante Mandorle croccanti all’interno. Una ricetta Semplice e Facilissima, pronta in pochissimi minuti! L’impasto, senza Burro e con la Zucca grattugiata a crudo, è Morbidissimo e leggermente Umido. Una Torta che si conserva per più giorni, ideale per rendere speciali Merende e Colazioni!

torta alla zucca

La Ricetta è molto Semplice e si presta a tante Varianti! L’impasto di base può essere arricchito con Mandorle (come ho fatto io), con Gocce di Cioccolato, con Amaretti sbriciolati o profumato con scorza di Arancia grattugiata. Per la Cottura, usate lo stampo che più vi piace: Torta, Ciambella o Plumcake, il risultato sarà sempre Buonissimo. E se vi piacciono i Dolci con la Zucca, provate alle le Frittelle di Zucca Dolci, ve ne innamorerete!

Procedimento

Come fare la Torta alla Zucca

Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e frullatela. Aggiungete l’olio di semi e continuate a frullare fino a quando non avrete ottenuto una crema di zucca liscia.

frullare zucca e olio

Nella ciotola della planetaria mettete le uova e lo zucchero. Lavorate con le fruste per 4-5 minuti, fino a quando non saranno chiare e spumose. Aggiungete 2 cucchiai di liquore per profumare l’impasto. Aggiungete la purea di zucca all’impasto. Setacciate insieme farina e lievito e aggiungeteli all’impasto a cucchiaiate continuando a lavorare con le fruste. In ultimo aggiungete le mandorle tritate (amaretti o gocce di cioccolato).

impasto torta alla zucca

Versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato.

Io ho usato uno dei miei stampi della Nordic Ware (l’altro l’ho usato per la Ciambella alla Panna) che non finirò mai di dire quanto sia Fantastici. La Cottura è perfetta e omogenea e i Dolci si sformano che è una meraviglia! (link per acquisto–> https://amzn.to/3jnLy2n).

versare impasto nello stampo

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° ripiano medio del forno per 40 minuti circa. Fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto, sfornate la torta.

Lasciate intiepidire e, quando potrete toccare lo stampo senza bruciarvi, togliete la torta dallo stampo.

togliere torta dallo stampo

La vostra torta alla zucca è pronta: Profumatissima, Morbida e leggermente Umida. Morderla è un vero piacere, soprattutto quando incontrata le mandorle!

torta alla zucca

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta