Torta di carote e mandorle

di

La torta di carote e mandorle è una Variante della classica torta di carote; una torta Morbida e leggermente Umida con un piacevole gusto di Carote, Arancia e Mandorle. Una ricetta Facile e Velocissima (senza Burro) per una torta da Colazione davvero buonissima!

torta di carote e mandorle

La ricetta è davvero Facilissima ed in pochi Minuti il vostro impasto sarà pronto da versare nella teglia e cuocere in Forno. Per una versione un po’ più Light e Salutare potete dimezzare la dose di zucchero e sostituire la Farina 00 con la Farina integrale. Il risultato è una torta super Soffice e Profumata con una deliziosa crosticina in superficie creata dalle mandorle a lamelle. Una volta pronto l’impasto può essere versato in una classica Tortiera, in uno stampo per Ciambella, Plumcake o in piccoli pirottini per Muffin. Seguite la ricetta passo passo e ditemi se non è squisita!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la torta di carote e mandorle

Pelate le carote, tagliatele a pezzetti e frullatele nel mixer. Aggiungete l’olio di semi e continuate a frullare fino ad ottenere una crema di carote. Tenete da parte.

frullare carote e olio

  • Nella ciotola della planetaria (Kenwood Chef –> https://amzn.to/3rKf7lp) mettete le uova e lo zucchero e lavorate con le fruste per 4 minuti circa fino a quando non diventano chiare e spumose.
  • Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata, la crema di carote e il succo d’arancia e montate ancora 30 secondi.
  • Setacciate insieme la farina 00, la farina di mandorle e il lievito per dolci e la cannella e aggiungeteli all’impasto. Otterrete un impasto liscio e denso di un bel colore arancione. Versate l’impasto nella tortiera foderata di carta forno (o imburrata e infarinata).

Io ho usato uno stampo a cerniera della Zenker–> https://amzn.to/3GDUE64

versare impasto nella tortiera

Ricoprite la superficie con le mandorle a lamelle e aggiungete un po’ di zucchero in superficie.

aggiungere mandorle a lamelle

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°, ripiano medio del forno, per 40 minuti circa. Trascorso questo tempo infilzate la torta con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.

Se usate la tortiera da 22 cm, la torta risulterà alta come la mia e ci vorranno circa 45 minuti per la cottura. Sfornate, lasciate intiepidire e poi togliete dallo stampo.

La vostra torta di carote e mandorle è pronta da gustare e si conserva bene per 3-4 giorni.

torta di carote e mandorle

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Torta di carote e mandorle”

  1. 5 stars
    Torta facile veloce fatta ieri sera
    BUONISSIMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta