La pasta ai funghi porcini è in assoluto uno dei miei primi piatti preferiti! Adoro i funghi porcini e, quando li trovo, non manco mai di prenderne un paio. Ahimè, in Sicilia, non li si trova così facilmente 🙁 Per questa ricetta della pasta ai porcini, infatti, devo ringraziare mio fratello che me ne ha regalati due! 😀 Non so voi, ma per me la pasta con i porcini non prevede in nessun caso l’aggiunta di panna o burro! I miei ingredienti sono: olio d’oliva, aglio, funghi porcini, vino bianco e prezzemolo. E quando mi chiedono: “Ma come fai a legare la pasta senza la panna?” Rispondo: “Basta mantecare la pasta con i funghi porcini per due minuti a fiamma media per formare una cremina deliziosa!”. Non mi credete? Guardate un po’ 😉
Pasta ai funghi porcini
Ingredienti
Pasta ai funghi porcini
- Ingredienti per 2 persone:
- tagliatelle all’uovo: 200 gr.
- funghi porcini: 2
- olio d’oliva
- aglio: 1 spicchio
- peperoncino: mezzo
- sale
- prezzemolo
- vino bianco: mezzo bicchiere scarso
- parmigiano grattugiato: facoltativo
Come preparare la pasta ai funghi porcini
Per prima cosa pulite i funghi porcini.
Tagliate i gambi dei funghi porcini a pezzetti piccoli piccoli. Prendete una padella dal fondo largo, versateci un paio di cucchiai di olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio tritato e un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere, aggiungete i gambi dei porcini e fateli rosolare per un paio di minuti a fiamma medio-alta.
Intanto, tagliate le cappelle dei porcini a fette spesse mezzo cm ed aggiungeteli ai gambi.
Salate i funghi e sfumate con il vino bianco.
Non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete del trito di prezzemolo fresco e togliete dal fuoco.
Intanto cuocete la pasta. La pasta perfetta da abbinare ai funghi sono le tagliatelle o pappardelle all’uovo, quelle con la sfoglia sottile che accompagnano il fungo senza sovrastarne il sapore.
Quando mancherà un minuto alla fine della cottura delle tagliatelle, scolatele e trasferitele nella padella con i funghi porcini. Mantecate la pasta a fiamma vivace aggiungendo mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.
Ricordate che l’acqua di cottura della pasta contiene l’amido che la pasta perde durante la cottura quindi, aggiungendo quell’acqua, si formerà necessariamente una leggera cremina che avvolgerà la pasta.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco ed aggiungete ancora del trito di prezzemolo fresco e, se volete, del parmigiano grattugiato. L’aggiunta del parmigiano grattugiato rende ancora più cremosa la pasta ai porcini ma, secondo me, ne copre un pochino il gusto. Io sono una purista del porcino! 😀
Servite la vostra pasta ai funghi porcini… mmm… mi sembra quasi di sentirne ancora il profumo!
Guarda anche Pappardelle con crema di broccoli
Lascia un commento