Pasta frolla senza glutine

La pasta frolla senza glutine è un tipo di pasta frolla per celiaci preparata sostituendo la farina 00 con della farina di mais mista a della farina di riso. Per il resto, gli ingredienti sono uguali alla normale pasta frolla: zucchero, burro, scorza di limone o vaniglia e un pizzico di sale. Nella ricetta che ho seguito, era previsto anche il lievito per dolci ma io no ne avevo a casa e non l’ho messo… il risultato è molto buono lo stesso! 😉 Questa pasta frolla gluten free può essere utilizzata tanto per dei biscotti che per delle crostate e invito anche i non celiaci a provarla perché è veramente buona! Detto questo, vediamo insieme come preparare questa pasta frolla 😀

Procedimento

Come preparare la pasta frolla senza glutine

Setacciate la farina di mais fioretto (la farina di mais fioretto è un tipo di farina in cui il mais è stato macinato in maniera finissima ed è indicata per le preparazioni dolci) e la farina di riso e mettetele nel boccale del robot da cucina. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato, il lievito per dolci setacciato, la scorza di limone grattugiata, il sale e il burro a pezzetti.

preparazione pasta frolla senza glutine 1

Lavorate l’impasto fino a quando il burro non si sarà completamente sbriciolato poi, aggiungete i tuorli d’uovo, uno per volta.

Otterrete un impasto a grosse briciole tipico della pasta frolla.

preparazione pasta frolla senza glutine 2

Versate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo con le mani fino a quando non diventa liscio ed omogeneo.

Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per mezz’ora circa.

lavorare pasta frolla con le mani

Trascorso questo tempo potrete usare la vostra pasta frolla senza glutine per le preparazioni che più vi piacciono.

* E’ consigliato, per la preparazione degli alimenti senza glutine, l’utilizzo di strumenti e attrezzi di cucina non contaminati da glutine.

pasta frolla senza glutine

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta