—
di
La torta di ricotta che vi propongo oggi è una torta Morbida, Umida e Cremosa preparata senza Farina, con soli 3 Ingredienti: Ricotta, Uova e Zucchero! Una ricetta Semplice, Genuina e senza Glutine che vi permetterà di apprezzare il sapore delicato della ricotta e che potrete Aromatizzare a piacere con scorza d’Arancia o di Limone. Gustatela pure al Naturale oppure accompagnatela con un cucchiaio di Miele, Sciroppo d’acero, Marmellata o Confettura!
Preparare questa torta di ricotta è davvero Facile e Veloce, in pochissimi Minuti il vostro impasto sarà pronto da infornare. Vi basterà Montare le uova con lo zucchero e poi aggiungere la ricotta. Durante la cottura in Forno la torta gonfierà come un soufflé ma non appena uscita dal forno si appiattirà nuovamente. E’ proprio l’assenza di Farina e Lievito che rende questa torta Umida e Cremosa. Provatela e ditemi se non è squisita!
Potrebbero anche piacerti:
Per fare questa torta vi Consiglio di usare la ricotta di 2-3 giorni. Scolatela, mettetela all’interno di uno strofinaccio di cotone e lasciatela asciugare per 1 ora circa.
Nella ciotola della planetaria mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Con le fruste montate a velocità per 5 minuti circa, devono diventare Chiare e Spumose e triplicare il loro volume. Profumate con la scorza grattugiata di 1 arancia.
Continuate a lavorare con le fruste ed intanto aggiungete la ricotta a cucchiaiate. Dovete ottenere un impasto Denso e Cremoso.
Foderate una teglia con la carta forno e versatevi dentro l’impasto.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°, ripiano medio, per 50 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzate con uno stecchino, se esce asciutto è pronta. La torta gonfia molto in cottura ma una volta fuori si abbassa nuovamente.
Sfornate, lasciate intiepidire e togliete dallo stampo. A piacere potete aggiungere dello zucchero a velo in superficie.
La vostra torta di ricotta è pronta, Umida e Cremosa con un piacevole aroma di arancia!
Buongiorno con cosa posso sostituire lo zucchero nelle ricette?
Ciao Paola, potresti usare la stevia ma ti consiglio di comprare quella in foglie secche, è la migliore
Lascia un commento