Per cominciare la settimana in bellezza ho preparato una bella parmigiana di melanzane al forno. In genere, in Sicilia, quando si parla di parmigiana di melanzane si intende la versione “a freddo” ovvero quella che non viene messa in forno… sarà per il caldo, non so! 😉 Comunque, nel resto d’Italia invece, quando si parla di parmigiana si intende la parmigiana al forno. Il procedimento è uguale ma all’interno si aggiunge anche della mozzarella e poi, una volta pronta, la si passa in forno per 30 minuti circa. Il gusto? Strepitoso.! Che ve lo dico a fare! 😀 E comunque, la parmigiana, al forno o no, è sempre qualcosa di sublime!
Parmigiana di melanzane al forno
Ingredienti
Parmigiana di melanzane al forno
- melanzane grandi:2
- per friggere: olio d'oliva o di semi di arachidi
- parmigiano grattugiato
- mozzarella fior di latte:1
- passata di pomodoro: 1 lt
- basilico fresco
- spiccio d’aglio: 1
- olio d’oliva
- sale
- pepe nero
Come preparare la parmigiana di melanzane al forno
Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette spesse 1/2 cm.
Disponete le melanzane affettate in uno scolapasta, salatele e lasciatele scolare per 1 ora circa.
Quando saranno pronte, friggete le melanzane in abbondante olio d’oliva, in alternativa potete utilizzare dell’olio di arachidi.
Intanto preparate la salsa di pomodoro. In una casseruola versate dell’olio d’oliva ed aggiungete uno spicchio d’aglio (se preferite potete usare il trito di cipolla). Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete la passata di pomodoro. Riempite a metà con dell’acqua la stessa bottiglia della passata di pomodoro ed aggiungetela alla salsa. Salate, aggiungete il basilico e lasciate cucinare a fiamma dolce fino a quando la salsa di pomodoro non si sarà addensata.
Una volta che le melanzane saranno fritte e la salsa di pomodoro pronta potete preparare la parmigiana.
Prendete una teglia tradizionale oppure in ceramica e versateci un pochino di salsa di pomodoro. Realizzate uno strato di melanzane, ricoprite con un pochino di salsa di pomodoro, mozzarella a fette, foglie di basilico, pepe nero e parmigiano grattugiato.
Continuate con gli altri strati.
Sullo strato finale, aggiungete soltanto salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato.
Infornate la parmigiana di melanzane a 180 C per 30 minuti circa.
Sfornate e servite tiepida.
Lascia un commento