Marmellata di ciliegie

di

La marmellata di ciliegie è un grande classico dell’Estate, una confettura super golosa, Densa e Profumata in cui affondare il cucchiaino è una vera Tentazione! Prepararla in casa è davvero Facilissimo, vi serviranno solo Ciliegie fresche, Zucchero e succo di Limone! Una volta pronta, la marmellata di ciliegie, nei suoi deliziosi barattoli, arricchirà la vostra Dispensa di un prezioso ingrediente. Questa confettura, infatti, non è soltanto buona da spalmare sul pane a Colazione ma è anche Perfetta per la preparazione di Dolci come Biscotti e Crostate.

marmellata di ciliegie

La ricetta può essere realizzata con tutti i Tipi di ciliegie. A seconda della tipologia e della dolcezza, potete decidere se aggiungere o meno un po’ più di zucchero. Per il resto, la ricetta è davvero Facilissima e ve ne renderete conto preparandola! L’estate è ricchissima di Frutta buonissima con cui preparare le marmellate. Insieme al quella con le Ciliegie, proprio non possono mancare nella mia dispensa anche quella di Fragole, Pesche e Albicocche

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la marmellata di ciliegie

Per la preparazione delle marmellate ricordate di scegliere frutti freschi dalla polpa soda ed integra. Lavate le ciliegie ed eliminate il nocciolo con l’apposito attrezzo. Se non ce lo avete potete eliminare il nocciolo a mano con un normale coltello tanto le ciliegie non vi serviranno intere. In alternativa potete acquistarlo si Amazon–> https://amzn.to/3f4keGC

snocciolare ciliegie

Mettete le ciliegie in una pentola con lo zucchero e il succo di limone e mescolate. Mettete la pentola sul fuoco a fiamma media e lasciate cuocere. Se si forma della schiumetta in superficie eliminatela con una schiumarola.

snocciolare ciliegie e mettere sul fuoco

Quando le ciliegie si saranno ammorbidite, frullate con il minipimer ad immersione. Potete scegliere se frullare completamente la confettura oppure se lasciare qualche pezzo di ciliegia più grosso (a me piace la seconda versione).

frullare ciliegie con minipimer

Quando vedete che la marmellata comincia ad addensarsi, mettetene un cucchiaino in un piattino e riponetela in freezer per 2 minuti. Se trascorso questo tempo la consistenza è quella desiderata la marmellata è pronta.

Versate la marmellata calda nei barattoli sterilizzati facendo arrivare la marmellata fino all’inizio del collo del barattolo. Chiudete i vasetti con il tappo e capovolgeteli fino a quando non si saranno raffreddati. Verificate se si è formato il sottovuoto (pressando con un dito sul tappo fa’ clic clak). Riponete i barattoli in dispensa.

La vostra confettura di ciliegie fatta in casa è pronta e può essere consumata già da subito!

marmellata di ciliegie

Conservazione

La marmellata di ciliegie così ottenuta si conserva per massimo 3 mesi. Se volete conservarla più a lungo dovete aumentare la dose di zucchero (il 70% rispetto al peso della frutta) e magari, sterilizzare i barattoli una seconda volta. Una volta aperto, riponete il barattolo in frigo.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Marmellata di ciliegie”

  1. 5 stars
    Fatta oggi la Marmellata di ciliege.. E venuta buonissima… Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta