Marmellata di fragole

di

La marmellata di fragole fatta in casa è una Confettura buonissima preparata con soli 3 Ingredienti: Fragole, Zucchero e succo di Limone (senza Pectina o Fruttapec). Il risultato è una marmellata Densa e Corposa dall'inteso Sapore e Profumo di Fragole; ideale da spalmare sul pane a Colazione ma perfetta anche per Farcire Torte, Crostate e Biscotti. La ricetta è Facile e Veloce, anche per chi è alle prime armi! 

La marmellata di fragole è una Confettura buonissima preparata con soli 3 Ingredienti: Fragole, Zucchero e succo di Limone (senza Pectina o Fruttapec). Il risultato è una marmellata Densa e Corposa dall’inteso Sapore e Profumo di Fragole; ideale da spalmare sul pane a Colazione ma perfetta anche per Farcire Torte, Crostate e Biscotti. La ricetta è Facile e Veloce, anche per chi è alle prime armi!

marmellata di fragole

Preparare in casa la marmellata di fragole è Facilissimo. Non dovrete fare altro che scegliere delle fragole Mature e Saporite, tagliarle a Pezzetti, aggiungere lo Zucchero e il succo di Limone e mettere la marmellata sul fuoco a cuocere. Quanto allo Zucchero potete decidere voi che Quantità utilizzarne. Vi dirò di più, potete fare anche la marmellata di fragole senza Zucchero. Ricordate, però, che la quantità di zucchero influisce sui tempi di Conservazione, meno ne utilizzate prima dovrete consumare la vostra marmellata! Una volta pronta, versate la confettura di fragole in Barattoli sterilizzati, chiudete con il tappo e Capovolgete il vasetto per creare il Sottovuoto. Seguite la ricetta passo passo e preparerete una marmellata di Fragole buonissima, sin dalla prima volta!

Guarda anche come fare:

Procedimento

Come fare la marmellata di fragole

Per fare la marmellata vi consiglio di scegliere delle fragole mature, profumate e dalla polpa integra. Lavate le fragole, asciugatele ed eliminate il picciolo. Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in una ciotola.

pulire e tagliare fragole

Aggiungete il succo di limone, lo zucchero e mescolate.

aggiungere succo di limone e zucchero

Versate le fragole in una casseruola e mettete sul fuoco a fiamma media. Dopo una decina di minuti, quando le fragole saranno diventate morbide, decidete se frullarle un po’ con il mixer ad immersione. A me piace lasciare qualche pezzo grande.

cuocere marmellata

Quando la confettura comincerà ad addensarsi (30 minuti circa ma dipende dalla quantità che ne preparate) fate la prova del piattino. Versate un cucchiaino di marmellata in un piattino da caffè e mettetela in freezer per 2 minuti. Verificatene la consistenza e decidete se continuare o interrompere la cottura.

Versate la confettura di fragole nei barattoli sterilizzati fino al primo giro di collo del barattolo. Pulite il collo del barattolo, chiudete con il tappo e capovolgete i barattoli.

invasare marmellata

Una volta freddi mettete i barattoli in Dispensa. La vostra marmellata fatta in casa è pronta da gustare già il giorno dopo ma non dimenticate di mettere il barattolo in Frigo dopo l’apertura.

marmellata di fragole

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Marmellata di fragole”

  1. Avatar SICILIANA
    SICILIANA

    QUESTE RICETTE SONO VERAMENTE SQUISITE,LE PROVERO SUBITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta