Marmellata di nespole

di

La marmellata di nespole è una confettura Insolita e Sfiziosa che potrete preparare durante il breve periodo delle nespole. Con il suo gusto Delicato questa confettura conquisterà il vostro palato! La adorerete sia a Colazione, da spalmare sul pane, che per Farcire biscotti e crostate. Tenuto conto che sono pochissime le ricette da preparare con le Nespole, vi consiglio vivamente di provare questa!

Preparare in casa la marmellata di Nespole è molto Facile ed il risultato davvero ottimo. Io ho usato solo Nespole, Zucchero e succo di Limone e il risultato mi è piaciuto moltissimo! Trattandosi di Frutti che contengono molta Acqua, questa marmellata è un po’ più Liquida delle altre. Se la preferite più Densa potete aggiungete una Mela con la buccia alla preparazione. La mela contiene Pectina e favorirà l’addensamento della marmellata.

Se volete preparare questa marmellata senza Zucchero, scegliete frutti maturi e dolci e aggiungete alla preparazione 1 mela con buccia. Attenzione però, la marmellata senza zucchero ha tempi di conservazione brevi ( 1 mese circa e in Frigo).

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la marmellata di nespole

Pulite le nespole eliminando il picciolo e spellandole. Con un coltello eliminate la parte sotto, tagliate la nespola in due ed eliminate i noccioli e la pellicina situata all’interno.

pulire le nespole

Mettete le nespole in una ciotola e irroratele con il succo di limone perché anneriscono molto velocemente.

aggiungere succo di limone

Una volta finito di pulire le nespole, mettetele in un pentolino con tutto il succo di limone. Aggiungete lo zucchero e mescolate. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa.

aggiungere lo zucchero

Quando lo zucchero si sarà sciolto e le nespole avranno ceduto un po’ di succo, frullate con il mixer ad immersione. A me piace frullare in maniera grossolana, lasciando dei pezzi un po’ più grossi.

frullare nespole

Continuate la cottura della marmellata di nespole per 30 minuti circa poi cominciate a fare la prova del piattino. Versate un cucchiaino di marmellata su un piattino e mettetelo in freezer per 2 minuti. Se trascorsi 2 minuti la densità è quella giusta, la marmellata è pronta.

Versate la marmellata nei vasetti sterilizzati. La marmellata deve arrivare fino al primo di giro di collo del barattolo. Pulite il collo del barattolo, chiudete con il tappo e capovolgete il barattolo. Lasciate raffreddare i barattoli capovolti.

invasare marmellata

La vostra marmellata di nespole è pronta e con queste dosi di zucchero si conserva per 3 mesi circa. Per una conservazione più Lunga usate il 70% di zucchero rispetto al peso della frutta.

Una volta aperto il barattolo, ricordate di conservarlo in frigo.

marmellata di nespole

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Marmellata di nespole”

  1. Avatar Serafina
    Serafina

    Brava e Grazie per la ricetta. La fatto ed e buonissima. Un saluto dal Belgio

  2. Avatar DOMENICA
    DOMENICA

    5 stars
    Domattina proverò a farla e ti farò sapere

  3. 5 stars
    Ciao, che bella questa ricetta e anche il tuo sito, foto splendide complimenti!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie mille per la visita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta