Marmellata di banane

di

La marmellata di banane è una confettura Densa e Corposa dall’intenso sapore di banana. Una vera e propria Crema di banane che potrete spalmare sul Pane, aggiungere allo Yogurt o utilizzare per preparare deliziosi Dolci come Crostate e Biscotti ripieni. Una ricetta Facilissima, perfetta per utilizzare le banane mature. Eccovi il procedimento passo passo per preparare questa deliziosa confettura!

marmellata di banane

La confettura di banane non si trova facilmente in commercio motivo per cui, quando l’ho vista sul web, mi è subito venuta voglia di provare a farla! A parte il profumo inebriante che si sprigiona durante la cottura, la marmellata di banane è davvero ottima sia al Naturale che leggermente aromatizzata con Cannella o Rum. Inoltre, grazie al grado altamente zuccherino delle banane, è una confettura che si presta ad essere preparata anche senza zucchero (purché la consumiate a stretto giro!). Eccovi la ricetta passo passo per preparare questa deliziosa confettura di banane con il metodo tradizionale e con il Bimby.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la marmellata di banane

Per fare la marmellata di banane scegliete delle banane mature ma non eccessivamente. Pulite le banane e tagliatele a pezzetti.

pulire e tagliare banane

Mettete le banane in un pentolino e aggiungete la scorza e il succo di limone. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate.

aggiungere succo di limone e zucchero

Mettete sul fuoco il pentolino a fiamma medio bassa. Trascorsi 5 minuti, quando le banane si saranno ammorbidite, frullate con il mixer ad immersione. Potete frullare in maniera omogenea oppure lasciare qualche pezzo di banana più grande come ho fatto io.

frullare marmellata

Continuate con la cottura della marmellata fino a  quando comincia a diventare più densa (20 minuti circa). Mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino e ponetelo in freezer per 2 minuti. Se la consistenza è quella desiderata, la confettura è pronta.

RICORDATE che i tempi di cottura dipendono anche dalla quantità della marmellata che state preparando: più ne fate più i tempi si allungano.

Versate la marmellata in un barattolo di vetro sterilizzato.

invasare

Chiudete con il tappo e capovolgete il barattolo. Se usate un barattolo come il mio con il tappo in vetro non sarà necessario capovolgerlo. Lasciate raffreddare il barattolo e riponete in dispensa.

marmellata di banane

CONSERVAZIONE

Con questa quantità di zucchero la vostra marmellata di banana si conserverà per 2-3 mesi. Se volete che si conservi più a lungo dovete aumentare la percentuale di zucchero fino a 70% rispetto al peso della frutta.

VARIANTI

Se volete potete aromatizzare la vostra marmellata di banane con rum o cannella (o entrambi). Vi basterà aggiungere mezzo cucchiaino di cannella o 2 cucchiai di rum alle dosi indicate.

Marmellata di banane senza zucchero

Se volete provare la versione senza zucchero dovete soltanto sostituire lo zucchero con 1 mela tagliata a pezzetti con tutta la buccia. Ricordate che in questo caso, la vostra marmellata avrà tempi di conservazione ancora più brevi.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta