La torta cremosa alle banane è una torta Morbida e Profumata preparata con Banane mature, Yogurt, 2 Uova e un po’ di Farina; una ricetta Facilissima e molto Veloce il cui risultato è una torta dall’intenso Sapore di banana e super Cremosa all’interno.
L’idea mi è venuta perché in casa avevo un bel po’ di banane che cominciavano ad essere un po’ troppo mature ma non avevo voglia di preparare il solito banana bread o la classica torta di banane. E così mi sono ispirata alla torta di mele light o torta di mele invisibile, una torta che mi piace moltissimo perché viene preparata con tante mele e poco impasto. Devo dire che questa variante con le banane è davvero strepitosa perché all’interno è ancora più cremosa! Pensate che io che non vado matta per i dolci ne ho già mangiate 3 fette!
Potrebbero anche piacerti:
Torta cremosa alle banane: ricetta Facile e Veloce!
Equipment
- Planetaria o fruste elettriche
Ingredienti
- 600 gr banane mature già sbucciate
- 2 uova
- 50 gr zucchero
- 20 ml olio di semi
- 100 ml yogurt
- 70 gr farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 limone succo + scorza
INGREDIENTI per uno stampo di 22 cm
Preparazione
- Affettare le banane
- Montare uova e zucchero
- Aggiungere olio e yogurt
- Aggiungere farina e lievito
- Mescolare banane all'impasto
- Cuocere in forno a 180° per 50 minuti
Come fare la torta cremosa di banane
Sbucciate le banane ed eliminate i filamenti. Tagliate le banane a fettine sottili, aggiungendo sia la scorza di limone grattugiata che il succo.
Nella ciotola della planetaria montate 2 uova con lo zucchero per 3-4 minuti fino a quando non saranno chiare e spumose. Aggiungete l’olio a filo e poi lo yogurt. Setacciate la farina e il lievito per dolci e aggiungete anch’essi. L’impasto è pronto e non dovete fare altro che aggiungervi le banane e mescolare delicatamente per non farlo smontare.
Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno e livellatelo con un cucchiaio.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° ripiano medio del forno per 50 minuti circa. Trascorso questo tempo fate la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo. Fate attenzione quando la togliete dallo stampo perché avendo una consistenza cremosa è fragile. Spolverate la torta cremosa di banane con dello zucchero a velo in superficie e servite!
Torta buonissima, facilissima e soprattutto genuina!!!!
Ciao, non ho yogurt, posso usare il latte? E quanto?
Ciao Erika, tenuto conto che il latte è più liquido prova ad aggiungerne 50 ml e vedi come ti sembra l’impasto… casomai aggiusti il tiro!
Velocissima e davvero molto buona. La consistenza è piacevolissima e molto diversa dalle solite torte
E’ vero, anche io sono rimasta piacevolmente colpita da questa ricetta!
L’ho fatta a metà dose… con succo e scorza d’arancia, zucchero di canna e olio di semi di sesamo… direi che il risultato è eccellente!
Vorrei fare delle torte più umide, cosa mi consigli?
Ciao Cinzia, cosa intendi per più umide?
Ma se la torta ha una consistenza cremosa, come fa a venir fuori lo stecchino asciutto? L’ho in forno ormai da più di 60 min, è scurita sotto, ma dentro continua a essere umida… Nn so se sfornarla rischiando sia cruda, o lasciarla rischiando si bruci sotto 😭
Ciao Francesca, scusa se rispondo solo adesso! Lo capisci perché quando la torta è cruda resta tutto l’impasto attaccato allo stecchino, se è cotta esce solo un po’ umido. In ogni caso, spero sia andata bene!