La torta di banane, noci e gocce di cioccolato è una torta Semplice e Buonissima, perfetta sia per la Colazione che per la Merenda. Per la ricetta di questa torta mi sono ispirata al banana bread che è piaciuto moltissimo sia a voi che in famiglia ma ho apportato qualche piccola modifica.
Per rendere la ricetta ancora più golosa, ho aggiunto all’impasto dello yogurt alla banana che rende la torta ancora più morbida e profumata, delle noci e delle gocce di cioccolato. Di contro, come potete vedere dagli ingredienti, questa torta è senza burro e senza latte… perfetta per tutte quelle persone che non possono mangiarli. Devo ammettere che il risultato è davvero strepitoso e vi piacerà moltissimo! Quindi, se avete delle banane un po’ scure… non perdete tempo, preparate una bella torta con le banane!
Un’altra versione che vi consiglio di provare è la Torta di banane e cioccolato… una vera goduria!
Torta di banane. con noci e gocce di cioccolato
Ingredienti
Torta di banane
- 3 banane
- 2 uova
- 120 gr zucchero
- 60 ml olio di semi
- 150 gr yogurt alla banana
- 200 gr farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio gocce di cioccolato
- 2 cucchiai noci tritate
- succo di limone per bagnare le banane
- 1 cucchiaio marmellata di albicocche: per spennellare la superficie
- 1 cucchiaio di gelatina per dolci + 1 cucchiaio di acqua per lucidare
Note
Come fare la torta di banane
Nella planetaria mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate con le fruste fino a quando non diventano chiare e spumose. Aggiungete l’essenza di vaniglia, l’olio a filo e poi lo yogurt. Setacciate insieme la farina e il lievito e aggiungetelo agli altri ingredienti. All’impasto ottenuto aggiungete una banana tagliata e pezzetti, le gocce di cioccolato e le noci tagliate grossolanamente.
Mescolate l’impasto e versatelo in una teglia foderata di carta forno. In alternativa, imburrate e infarinate la teglia.
Tagliate le altre 2 banane a strisce (lunghe o corte), bagnatele con del succo di limone e decoratevi la superficie della torta. Spennellate la superficie con della marmellata di albicocche per non fare seccare le banane durante la cottura.
Infornate la torta in forno caldo statico a 180° per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo, infilzate la torta con uno stecchino, se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate e lasciate raffreddare.
La vostra torta di banane con gocce di cioccolato e noci è pronta e si mantiene bene per un paio di giorni.
Se volete, potete lucidare la superficie scaldando 1 cucchiaio di gelatina per dolci con 1 cucchiaio d’acqua e spennellandovi la superficie.
E se sei un amante delle banane, non esitare a provare la MARMELLATA DI BANANE… buona da urlo!
Lascia un commento