Parmigiana Fredda

di

La Parmigiana Fredda è la versione siciliana della classica parmigiana di melanzane (quella al forno con la mozzarella), una versione a Freddo preparata con melanzane fritte, sugo di pomodoro, parmigiano grattugiato e basilico; una ricetta semplice e veloce perfetta per l’Estate perché viene preparata a freddo (anche con le melanzane fritte avanzate) e la si gusta dopo averla fatta riposare in Frigo per un paio d’ore! Se non avete mai provato le Parmigiana Siciliana fredda, l’estate è il momento giusto per provarla; quando il piacere per i piatti freddi prende il sopravvento su quelli caldi, vi lascio solo immaginare la bontà di un panino farcito con delle melanzane alla parmigiana!

parmigiana siciliana

Come tutte le ricette regionali, esistono diverse versioni della Parmigiana Fredda che riguardano per lo più l’aggiunta di mozzarella e prosciutto. Per me, la ricetta originale è quella di base: melanzane fritte, sugo di pomodoro, formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino per chi ama i sapori più decisi) e tanto Basilico fresco! E poi vi svelo un Trucco di famiglia  per una parmigiana siciliana da sballo: quando la parmigiana è pronta, versate sulla superficie un paio di cucchiai di olio di frittura delle melanzane…. non potete capire che bontà! La Parmigiana Fredda viene servita generalmente come antipasto ma vi assicuro che, accompagnata da una mozzarella, è un pasto completo super goloso! A proposito di ricette siciliane con le melanzane, non perdetevi la ricetta delle Melanzane imbottite (piccole melanzane ripiene di caciocavallo e menta cotte nel sugo di pomodoro).

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la Parmigiana Fredda

Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro (potete anche tagliarle a mezzelune). Mettete le melanzane in uno scolapasta (salandole a strati) e lasciatele colare per 1 ora circa. Trascorso questo tempo procedete alla Frittura delle melanzane.

friggere melanzane

Preparate il sugo di pomodoro con la passata aromatizzandolo con delle foglie di basilico. Il sugo di pomodoro deve essere denso, non acquoso.

sugo di pomodoro

Quando entrambi gli ingredienti saranno pronti, prendete un piatto da portata e realizzate uno strato di melanzane fritte. Bagnate le melanzane con qualche cucchiaio si sugo di pomodoro (non esagerate!). Ricoprite con parmigiano grattugiato (io preferisco il pecorino) e foglie di basilico fresco spezzettate.

realizzare gli strati della parmigiana fredda

Realizzate un secondo e un terzo strato di melanzane fritte, sugo di pomodoro e parmigiano (3 strati sono perfetti ma possono andare bene anche 2). Alla fine, versate 2 cucchiai di olio di frittura delle melanzane sulla parmigiana di melanzane. Coprite la parmigiana e riponete in frigo per un paio d’ore prima di gustarla.

parmigiana siciliana

Come vi ho già detto, la parmigiana di melanzane siciliana va’ servita fredda (anche appena uscita dal frigo) per poter gustare a pieno la sua sinfonia di sapori! E se avete preparato una buona parmigiana fredda ve ne renderete conto dall’equilibrio dei sapori ma anche dal sughetto che si forma sul fondo del piatto dove è d’obbligo fare la scarpetta! 😀

parmigiana fredda

Scopri anche la Parmigiana di Melanzane Grigliate (la versione più light della parmigiana)

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Parmigiana Fredda”

  1. No, la Parmigiana è sicialiana. Il nome deriva da “parmisciana” cioè tapparella in siciliano.

  2. le melanzane vanno lasciate nel sale oppure lavate e strizzate prima della frittura???

  3. La Parmigiana con la città di Parma non c’entra NIENTE: il termine deriva dalle palmiciane, nome siciliano per indicare le persiane. Le melanzane, infatti, sono disposte a strati, a scalare esattamente come le listelle delle persiane. La Parmigiana di origine meridionale, e basta. Buon appetito a tutti da un siciliano cresciuto a pane e parmigiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta