Sugo di pomodoro

Il sugo di pomodoro (o Salsa di pomodoro) è una ricetta base della cucina italiana, un sugo molto apprezzato preparato con passata di pomodoro, olio d’oliva, aglio (o cipolla) e basilico, ideale per mille preparazioni da un semplice piatto di Spaghetti al pomodoro a delle golose polpette al sugo. Ma la vera domanda è: Come preparare un buon sugo con la passata di pomodoro? Un sugo che non sia acido e che, allo stesso tempo, sia saporito, profumato e denso al punto giusto? Qui di seguito vi dirò come fare il sugo di pomodoro più buono che abbiate mai mangiato a partire da una semplice bottiglia di passata di pomodoro.

sugo di pomodoro

Per preparare un buon sugo, è importante avere dei pomodori di qualità. Tuttavia, avere ottimi ingredienti non basta: bisogna saperlo cucinare bene per togliere l’acidità ed insaporirlo. Una volta pronto il vostro sugo al pomodoro potrà essere usato per le ricette che più vi fanno gola come la PARMIGIANA DI MELANZANE, per esempio, oppure per un bel piatto di PASTA ALLA NORMA. E se siete tra gli estimatori del sugo più corposo, allora potete usare la Polpa di pomodoro oppure preparare del sugo di pomodoro fresco.

Potrebbe anche interessarti la ricetta del SUGO DI POMODORO BIMBY

Procedimento

Come fare il sugo di pomodoro

Per preparare un buon sugo è fondamentale scegliere una passata di pomorodo di buona qualità. Io opto sempre per una versione Bio. In alternativa, potete usare la passata fatta in casa.

In un tegame versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete 1 spicchio d’aglio (io lo metto intero per toglierlo alla fine) e del peperoncino. Non appena l’aglio comincia a sfrigolare versate la passata di pomodoro nel tegame.

fare soffritto e versare passata di pomodoro

Riempite la bottiglia della passata con 400 ml di acqua circa, agitatela e versate l’acqua nel tegame per diluire la passata.

aggiungere acqua per diluire la passata

Aspettate che la passata cominci a bollire e poi aggiungete la punta di un cucchiaino di BICARBONATO per togliere l’acidità’ del pomodoro.

aggiungere bicarbonato alla passata

Vedrete che la passata comincerà a schiumare, mescolate con un mestolo fino a quando la schiuma non si sarà esaurita.

togliere acidtà al sugo di pomodoro

A questo punto potrete aggiungere il sale e il basilico per insaporire il vostro sugo. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per 20-30 minuti mescolando spesso. Il sugo sarà pronto quando diventerà denso.

Una volta pronto, assaggiate il sugo di pomodoro e aggiustate di sale. Se volete addolcirlo un po’ aggiungete un pochino di zucchero.

sugo di pomodoro

VARIANTI

A seconda della ricetta che volete preparare il sugo di pomodoropuò essere insaporito con altri aromi come MENTA (come nelle polpette di pesce spada al sugo) oppure con del PREZZEMOLO.

CONSERVAZIONE

Il sugo di pomodoro può essere conservato in frigo per 2-3 giorni. In alternativa potete congelarlo.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Sugo di pomodoro”

  1. Avatar Gloria Guidetti
    Gloria Guidetti

    5 stars
    Buonissima! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta