Spaghetti al pomodoro

di

Gli Spaghetti al pomodoro (o spaghetti al sugo) sono la ricetta italiana più conosciuta al mondo: spaghetti di grano duro (un po’ ruvidi in superficie), passata di pomodoro fresco, basilico, olio d’oliva (di quello buono!) e parmigiano! Insomma, tutte le eccellenze italiane in un piatto di pasta che ha solo 449 Kcal (per 100 gr). Gli Spaghetti with Tomato Sauce ( e quelli con le Polpette) sono conosciuti in tutti il mondo e così legati all’Italia da averci fatto guadagnare il soprannome di “mangia spaghetti!“. Questo piatto Tricolore si presta, in effetti, a tante Varianti; innanzitutto può essere preparato sia con la passata di pomodoro che con il pomodoro fresco e può essere arricchito con vari Ingredienti come Mozzarella, Scamorza, Melanzane (Pasta alla Norma), Tonno, Pesce spada… e tutto ciò che ben si sposi con il pomodoro!

Preparare gli spaghetti al pomodoro è molto semplice anche se bisogna fare attenzione a qualche piccola insidia. Il sugo di pomodoro, infatti, deve essere denso, dolce e profumato; deve legarsi bene agli spaghetti e deve profumare di basilico! Questi pochi ma semplici ingredienti, se cucinati con Amore, sono in grado di regalare un’esperienza unica! Non è un caso che negli ultimi anni, tanti chef famosi (come CannavacciuoloCracco) si siano cimentati in questo semplice Primo Piatto svelando i loro Trucchi per renderlo Straordinario

A proposito di Esperienze Straordinarie, se passate da Napoli, vi consiglio di fare un salto al Pasta Bar di Peppe Guida dove potrete gustare dei piatti di pasta eccezionali Preparati a vista da abili chef. Neanche a dirlo, il piatto Top Gamma è gli Spaghetti al Pomodoro, chiamato, non a caso, “La Devozione“.

Potrebbe anche piacerti:

Procedimento

Come fare gli spaghetti al pomodoro

Preparare gli spaghetti al sugo di pomodoro è davvero semplice purché rispettiate pochi semplici passaggi. La cosa Fondamentale è preparare un buon Sugo con la passata di pomodoro.

sugo di pomodoro

Se non amate il sugo con la passata potete scegliere la versione con il Pomodoro fresco. Potete preparare il sugo di pomodoro anche con Bimby.

Una volta pronto il sugo potete procedere alla Cottura degli spaghetti. Ricordate di scegliere sempre Pasta di buona qualità realizzata con grani selezionati e trafilata al bronzo. La pasta, più è ruvida in superficie meglio tratterrà il sugo. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolatela ben al dente (3-4 minuti prima della fine della cottura).

Trasferite la pasta in una padella o casseruola con un paio di mestoli di sugo di pomodoro caldo e ultimatene la cottura mescolando con un mestolo di legno. Aggiungete sugo di pomodoro quando la pasta lo assorbe. In questo modo, la pasta si legherà al sugo diventando cremosa.

mescolare pasta con sugo di pomodoro

A cottura ultimata, togliete dal fuoco e aggiungete delle foglie di basilico fresco e qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato. Mescolate.

aggiungere basilico e parmigiano

I vostri spaghetti al sugo sono pronti da servire. Una volta nel piatto, aggiungete un po’ di sugo di pomodoro in superficie, qualche foglia di basilico e del formaggio grattugiato.

spaghetti al pomodoro

E se vi avanzano degli Spaghetti al sugo, provate a fare la Pasta fritta alla siciliana!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta