Pasta con le polpette

di

La pasta con le polpette è un classico della Cucina Italiana, i famosi Spaghetti with Meatballs con i quali gli immigrati italiani negli Stati Uniti curavano la nostalgia di casa. Una ricetta Semplice e Saporita in cui le Polpette di carne, Morbide e Succose, vengono cotte nel sugo di pomodoro rendendo Speciale un semplice piatto di pasta! Un piatto consacrato dal cinema con il celebre cartone animato Lilli e il Vagabondo. Chi non ricorda la scena in cui il Vagabondo e l’aristocratica cagnetta mangiano romanticamente gli Spaghetti con le polpette?

pasta con le polpette

La Ricetta originale affonda le sue radici nelle regioni del Sud Italia (Sicilia, Calabria, Puglia, Campania) in cui i Sughi di carne erano il must della Domenica. Le Polpette di carne venivano preparate con tagli di seconda e terza scelta, era quindi necessario insaporirle con aromi e formaggio per renderle più Gustose e cuocerle nel sugo per renderle più Morbide. Oggi, nonostante abbiamo a disposizione ogni tipo di ingrediente, la Ricetta è sempre la stessa! La bravura consiste nel preparare un sugo Denso e Saporito  che avvolga gli Spaghetti (vi prego, non aggiungetelo sugli spaghetti una volta nel piatto!) e li accompagni con Morbide e Gustose Polpette! Seguite la mia ricetta (da siciliana doc) e preparerete un piatto di pasta con le polpette indimenticabile! In alternativa alla Carne, potete usare polpette di Pesce, di Pollo oppure di Melanzane.

Guarda anche come fare:

Procedimento

Come fare la pasta con le polpette

In una ciotola mettete la carne macinata, il sale, il pepe, il trito di prezzemolo e lo scalogno tritato finemente. Mescolate.

condire carne macinata

Aggiungete il formaggio grattugiato, il pancarrè frullato e il latte. Lavorate con le mani. Dovete ottenere un impasto morbido ma compatto. Se fosse troppo molle aggiungete dell’altro pancarrè. Se fosse asciutto qualche cucchiaio di latte.

aggiungere formaggio e pancarrè

Con l’impasto realizzate delle Polpettine grandi quanto una noce. Con queste dosi ne otterrete circa 34.

realizzare polpette

In una casseruola versate un giro generoso di olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio e del peperoncino (facolativo). Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete le polpette e rosolatele nell’olio. Muovete la casseruola per rosolarle da tutti i lati. Sfumate con il vino.

soffriggere polpette e sfumare con vino

Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro e diluite con 500 ml di acqua. Non appena la passata di pomodoro riprende bollore aggiungete la punta di 1 cucchiaino di Bicarbonato per eliminare l’acidità del pomodoro. Quando non vedrete più schiuma nella passata, aggiungete il sale, del trito di prezzemolo e cuocete il sugo di polpette per 30 minuti circa.

Le polpette al sugo sono pronte quando il sugo si sarà addensato e le polpette saranno cotte.

cuocere le polpette con il sugo

Cuocete gli Spaghetti e quando mancheranno 2-3 minuti alla fine della cottura scolateli e trasferiteli nella casseruola con il sugo di pomodoro. Io, tengo le polpette al caldo e manteco la pasta solo con il sugo.

E’ importante che gli spaghetti assorbano parte del sugo negli ultimi minuti di cottura altrimenti restano slegati. A cottura ultimata, togliete dal fuoco e aggiungete un po’ di formaggio grattugiato.

mantecare spaghetti al sugo

Servite i vostri spaghetti aggiungendo le polpettine di carne in superficie ed ancora un po’ di trito di prezzemolo. Buon appetito!

pasta con le polpette

Il sugo con le polpette si presta ad essere CONSERVATO in Frigo per un paio di giorni e può essere anche Congelato in Freezer. 

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta