Torta salata con zucchine

La torta salata con zucchine è un rustico Semplice e Sfizioso da preparare sia con la pasta Sfoglia che con la pasta Brisée. Una torta salata dal guscio Friabile e Croccante con un morbido Ripieno di zucchine insaporite con Menta (o Basilico) e Formaggio. Una ricetta Facile e molto Versatile da realizzare sia in estate che in inverno e che si presta a tante golose Varianti con prosciutto, speckricotta o scamorza.

torta salata con zucchine

La ricetta che vi propongo oggi è realizzata con le zucchine trifolate tagliate a Rondelle sottili, saltate in Padella per un paio di minuti ed insaporite con la menta. Alle zucchine si aggiungono le uova per tenere insieme il Ripieno e il formaggio grattugiato per rendere tutto più Saporito. Se usate la pasta sfoglia o la pasta brisée già Pronte, non dovrete fare altro che Srotolare la sfoglia, Farcirla con le zucchine e mettere tutto in Forno. In pochissimo Tempo avrete preparato una torta salata con le zucchine super Golosa con un ripieno Umido e Saporito, andrà a ruba!

Altre idee sfiziose con le zucchine:

Procedimento

Come fare la torta salata con zucchine

Spuntate le zucchine, lavatele e affettatele a rondelle sottili con la mandolina (su Amazon–> https://amzn.to/3t3gMD2)

affettare zucchine con mandolina

Preparate le zucchine trifolate ma con la cipolla. In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio, il cipollotto tritato e un pochino di peperoncino (facoltativo).

soffritto per zucchine

Quando l’aglio e il cipollotto cominciano a soffriggere aggiungete le zucchine, salate e saltatele in padella a fiamma vivace per un paio di minuti mescolandole spesso. Non appena le zucchine diventano traslucide togliete la padella dal fuoco.

saltare zucchine in padella

In una ciotola sbattete le uova e aggiungete il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e il trito di menta fresca.

preparare uova

Aggiungete anche le zucchine saltate in padella e mescolate.

mescolare uova e zucchine

Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo (con tutta la parta forno) all’interno di una teglia. Bucherellate il fondo con una forchetta.

adagiare pasta sfoglia sulla teglia

Versate il ripieno all’interno della pasta sfoglia e richiudete i bordi verso l’interno sovrapponendoli leggermente.

farcire torta salata

Per decorare la torta salata con i semi potete spennellare la superficie semplicemente con dell’acqua oppure con dell’uovo sbattuto. Nel secondo caso la sfoglia diventa più dorata in cottura.

decorare torta salata

Infornate la torta salata con le zucchine in forno caldo statico a 200° per 30 minuti circa, fino a quando non risulterà dorata in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

torta salata con zucchine e pasta sfoglia

Ricordate che la pasta sfoglia, una volta fredda, perde friabilità. Per renderla di nuovo croccante, passate la torta salata in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti.

torta salata zucchine e pasta sfoglia

Potrebbe anche piacerti la Torta salata zucchine e ricotta

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta