La torta salata con zucchine e pasta sfoglia è un Rustico Semplice ma Sfizioso, un guscio friabile di pasta sfoglia che accoglie un morbido ripieno di zucchine insaporite con menta e formaggio e tenute insieme dalle uova. Una torta salata molto versatile che può essere preparata sia in in estate che in inverno e che si presta a tante golose varianti grazie all’aggiunta di prosciutto, speck, ricotta o scamorza. La ricetta che vi propongo oggi è realizzata con le zucchine tagliate a rondelle sottili e saltate in padella per un paio di minuti ma, in alternativa, potete usare le zucchine crude grattugiate (una ricetta ancora più semplice e veloce).
Altre idee sfiziose con le zucchine:
- FRITTATA AL FORNO CON ZUCCHINE (ricetta light e super saporita)
- ZUCCHINE ALLA POVERELLA (la ricetta pugliese per un goloso contorno)
- SPAGHETTI ALLA NERANO (gli spaghetti con zucchine fritte più cremosi che abbiate mai mangiato!)
Torta salata con zucchine: ricetta Facile, Veloce e Sfiziosa!
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rotonda
- 4 zucchine genovesi (700 gr circa)
- 2 uova
- 1 cipollotto
- sale e pepe
- olio d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 ciuffetto menta fresca
- 5 cucchiai formaggio grattugiato
- semi di sesamo e papavero (per decorare)
Preparazione
Passaggi principali:
- Affettate le zucchine a rondelle sottili
- Saltate le zucchine in padella per 2-3 minuti
- Mescolate le zucchine con le uova, il formaggio e la menta
- Farcite il rotolo di pasta sfoglia con la farcia di zucchine
- Cuocete in forno statico a 200° per 35 minuti circa
Come fare la torta salata con zucchine e pasta sfoglia
Foto 1 – Spuntate le zucchine, lavatele e affettatele a rondelle sottili con la mandolina.
Foto 2 – In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio, il cipollotto tritato e un pochino di peperoncino (facoltativo).
Foto 3 – Quando l’aglio e il cipollotto cominciano a soffriggere aggiungete le zucchine, salate e saltatele in padella a fiamma vivace per un paio di minuti mescolandole spesso. Non appena le zucchine diventano traslucide togliete la padella dal fuoco.
Foto 4 – In una ciotola sbattete le uova e aggiungete il sale, il pepe, il formaggio grattugiato e il trito di menta fresca.
Foto 5- Aggiungete anche le zucchine saltate in padella e mescolate.
Foto 6 – Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo (con tutta la parta forno) all’interno di una teglia. Bucherellate il fondo con una forchetta.
Foto 7 – Versate il ripieno all’interno della pasta sfoglia e richiudete i bordi verso l’interno sovrapponendoli leggermente.
Per decorare la torta salata con i semi potete spennellare la superficie semplicemente con dell’acqua oppure con dell’uovo sbattuto. Nel secondo caso la sfoglia diventa più dorata in cottura.
Infornate la torta salata con le zucchine in forno caldo statico a 200° per 30 minuti circa, fino a quando non risulterà dorata in superficie. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Consigli
Ricordate che la pasta sfoglia, una volta fredda, perde friabilità. Per renderla di nuovo croccante, passate la torta salata in forno per 10 minuti.
Lascia un commento