Torta salata zucchine e ricotta

di

La torta salata con zucchine e ricotta è un Rustico preparato con un Guscio di friabile pasta Brisè ed un morbido Ripieno di ricotta e zucchine trifolate. Una ricetta super Golosa che potrete realizzare con la pasta Brisé (fatta in casa o già Pronta), con la pasta Sfoglia o con la Pasta frolla salata. Preparatela per una Cena informale, per un Buffet o da portare a casa di Amici, sarà un vero successo!

torta salata zucchine e ricotta

Per una buona riuscita della ricetta vi Consiglio di preparare voi la pasta Brisè, è molto più buona e potrete stenderla un po’ più spessa. La Ricotta deve essere ben sgocciolata in modo che non bagni troppo il guscio Friabile. Usate uno stampo per Crostate con il bordo alto in modo che il ripieno sia Alto e Morbido. Quanto alla superficie potete lasciarla libera, aggiungere delle Strisce oppure Decorare solo il bordo, come ho fatto io. Seguite la ricetta passo passo e vedrete che bontà questa torta salata con ricotta e zucchine!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la torta salata zucchine e ricotta

Sgocciolate la ricotta, mettetela in uno scolapasta all’interno di uno strofinaccio di cotone. Lasciatela colare per 1 ora circa.

Intanto preparate la pasta brisè, avvolgetela nella pellicola e conservatela in frigo per 30 minuti. In alternativa potete usare quella già pronta che trovate al banco frigo. La brisè potete prepararla anche con il Bimby.

Spuntate le zucchine, tagliatele a fettine e fatele Trifolate in padella.

In una ciotola mettete la ricotta sgocciolata e conditela con sale, pepe e il formaggio grattugiato. Aggiungete l’uovo e mescolate.

insaporire ricotta

Aggiungete le zucchine trifolate e la menta tritata e amalgamate.

aggiungere zucchine

Stendete la pasta brisè con il mattarello e ricoprite una teglia per crostate imburrata e infarinata. Eliminate il bordo in eccesso.

foderare teglia con pasta brisè

Bucherellate il fondo con la forchetta.

bucherellare il fondo

Aggiungete i ripieno e livellate con il cucchiaio. Con la pasta brisè restante potete realizzare delle strisce da mettere sopra oppure delle stelline per decorare il bordo come ho fatto io.

farcire con ripieno

Spennellate le stelline con acqua e aggiungete i semi di papavero (o sesamo).

decorare torta salata

Cuocete la torta salata con ricotta e zucchine in forno ventilato caldo a 180° per 40 minuti circa, secondo ripiano dal basso. La torta salata è pronta quando diventa dorata in superficie.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere dalla teglia. La torta salata con zucchine e ricotta è pronta ed è buonissima sia Tiepida che Fredda.

torta salata zucchine e ricotta

In Frigo si conserva per 2 giorni. In alternativa potete congelarla in Freezer (1-2 mesi).

 

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Torta salata zucchine e ricotta”

  1. Avatar Sabrina

    Ho provato a farla, ma tritare l’impasto non va bene! si possono fare delle polpette con l’impasto tritato… Ormai l’ho fatta, vedremo…Però l’impasto non lo trito più! Grazie per la ricetta comunque!

  2. Ciao Sabrina, perché dici che non va bene tritare le zucchine, cosa è successo? 🙂
    Maria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta