La pasta frolla salata è una ricetta di base il cui impasto è uguale a quello della tradizionale pasta frolla ma senza zucchero, cosa che la rende particolarmente adatta alla preparazione di biscotti salati, rustici e torte salate. A differenza della pasta sfoglia, la pasta frolla salata ha una consistenza più solida, è dunque adatta a tutte quelle torte salate con un ripieno corposo e che possono essere consumate anche fredde.
A differenza della pasta brisé, invece, la pasta frolla salata contiene meno burro grazie all’aggiunta dell’uovo ed ha un sapore meno neutro.
Pasta frolla salata
Ingredienti
Pasta frolla salata
- 300 gr. farina 00
- 100 gr. burro
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 tuorlo
- 1/2 bicchiere circa d'acqua
Come preparare la pasta frolla salata
In un mixer da cucina versate la farina setacciata, il cucchiaino raso di sale ed il burro a temperatura ambiente.
Lavorate il tutto fino a quando il burro si sarà sbriciolato completamente.
Aggiungete il tuorlo e continuate a lavorare. In ultimo, aggiungete l’acqua a filo sempre continuando a lavorare.
Versate l’impasto sulla spianatoi a elaborate per qualche minuto con le mani fin quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo.
Ricoprite con della pellicola e mettete il frigo per 30 minuti circa prima di utilizzarla.
La pasta frolla salata si conserva il frigo per un paio di giorni.
Ciao! Finalmente ho trovato una ricetta per pasta frolla salata che, peró , ho spre marginato c dei biscottini. Mi intriga la tua proposta di usarla per una torta salata. Mi daresti qualche suggerimento? Grazie mille
Ciao Monica, ti accontento domani con una ricetta della torta salata che ho fatto e che non ho fatto in tempo a pubblicare oggi! 😉 A breve, anche quella dei biscottini salati!