Torta salata con melanzane

di

La torta salata con melanzane è un rustico facilissimo da preparare! Fuori guscio croccante con base di Pasta Sfoglia e dentro goloso ripieno a base di Melanzane, Mozzarella  e Pomodorini; il tutto insaporito con Parmigiano grattugiato e profumato con foglioline di Basilico! Quanto alla Cottura delle melanzane potete scegliere se farle Fritte (per i più golosi), al Forno (tagliate a tocchetti) o Grigliate (per una versione un po’ più light!).

torta salata con melanzane

A partire dalla ricetta classica con mozzarella e pomodorini potete realizzare tante Golose Varianti! Usate gli ingredienti che più vi piacciono come scamorza, speck, ricotta, prosciutto e tanto altro! Preparate la vostra torta salata alle melanzane come Antipasto, da servire in un Buffet oppure come Piatto Unico… sarà sempre molto apprezzata! Se preferite potete anche farla in Anticipo e scaldarla al momento: ritornerà Croccante e Friabile come appena sfornata!

Potrebbero anche interessarti:

Procedimento

Come preparare la torta salata con melanzane

Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a tocchetti. Ungete una teglia con dell’olio d’oliva e mettetevi le melanzane a tocchetti all’interno. Salate e aggiungete un filo d’olio in superficie.

tagliare melanzane a tocchetti

Infornate le melanzane a 200° in forno caldo statico per 30 minuti circa. Mescolate di tanto in tanto. Le vostre melanzane saranno pronte quando risulteranno dorate.

cottura melanzane i forno

In Alternativa, potete friggere le melanzane.

Versate le melanzane in una ciotola e lasciatele intiepidire. Aggiungete la mozzarella a pezzetti ben sgocciolata e i pomodori tagliati in 4 parti. Insaporite con foglie di basilico e parmigiano grattugiato. Per tenere tutto insieme aggiungete 1 uovo. Mescolate per amalgamare tutto.

mescolare melanzane con mozzarella e pomodori

Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela nella teglia con tutta la carta forno. Bucherellate il fondo con la forchetta. Versate il ripieno all’interno della pasta sfoglia e livellatelo.

farcire pasta sfoglia con ripieno

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennellateli con dell’uovo sbattuto. Aggiungete i semi di sesamo o papavero per decorare.

ripiegare bordi

Infornate la vostra torta salata alle melanzane in forno statico a 200° per 30 minuti circa, fino a quando non sarà dorata. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servirla.

La vostra torta salata con melanzane, mozzarella e pomodorini è pronta e potete servirla sia tiepida che fredda.

torta salata con melanzane

Se volete conservarla potete metterla in Frigo e scaldarla in forno al momento di servirla. In alternativa potete congelarla a fette in Freezer.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta