Insalata di calamari

L’insalata di calamari è il classico Antipasto di pesce, Semplice e Veloce, perfetto sia in Estate che in Inverno. Anelli di calamaro Lessati o cotti al Vapore conditi con Olio d’oliva, Aglio, Prezzemolo e Limone. Una ricetta molto Facile che può essere arricchita con ortaggi come Sedano, Carote e Zucchine. In alternativa, potete aggiungere le Patate lesse a tocchetti, come l’insalata di polpo e patate.

insalainsalata di calamari

Per la ricetta di oggi ho optato per la ricetta classica, solo calamari, freschi e tenerissimi, Conditi con olio d’oliva, succo di limone e prezzemolo. La cosa importante per la buona riuscita di questa insalata è il Riposo in frigo in maniera tale che i calamari si insaporiscano ben bene. Seguite la mia ricetta passo passo e mangerete l’insalata di calamari più Buona di sempre!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare l’insalata di calamari

Pulite i calamari eliminando occhi, becco, pinna e svuotandone la sacca. Tagliate la sacca a rondelle e i tentacoli a pezzetti.

tagliare calamari

In una pentola mettete a bollire dell’acqua profumandola con una foglia d’alloro e una fetta di limone. Non appena l’acqua bolle, aggiungete i calamari e il sale. Lasciate cuocere i calamari da 5 a 10 minuti (dipende da quanto sono grandi; più sono piccoli più sono teneri).

Una valida Alternativa alla bollitura è la cottura al Vapore che conserva meglio il sapore dei calamari. Un’altra possibilità è quella di cuocere i calamari alla griglia e poi tagliarli e condirli.

cuocere calamari

Intanto tritate tritate il prezzemolo con uno spicchio d’aglio piccolo privato dell’anima.

tritare aromi

In una ciotola sbattete l‘olio d’oliva con il succo di limone e aggiungete sale e pepe. Scolate i calamari e lasciateli intiepidire. Condite col il trito di prezzemolo, l’olio e il succo di limone e mescolate.

condire calamari

Una volta pronta, lasciate riposare l’insalata di calamari per almeno 30 minuti in modo tale che si insaporisca e poi servitela.

L’insalata con i calamari può essere conservata in frigo per 1-2 giorni.

insalata di calamari

Ai più Golosi, invece, suggerisco la ricetta dei Calamari Fritti!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Insalata di calamari”

  1. Avatar raffaella
    raffaella

    maria, ti invidio, che cose buone da mangiare e ch8e panorama , TOGLIE IL FIATO. ! Meraviglioso tutto

  2. Ciao Raffaella! Non sempre bisogna andare lontano per vedere posti splendidi, basta saper apprezzare il bello che abbiamo vicino. Ti abbraccio 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta