Insalata di polpo

di

L’Insalata di polpo (o Polpo all’insalata) è l’antipasto di mare per eccellenza:  polpo lesso tagliato a pezzetti condito con olio d’oliva (di quello buono), prezzemolo e succo di limone. Da portare a tavola Fredda oppure Tiepida, l’insalata di polpo può essere accompagnata da Patate Lesse o piccole Verdure crude come sedano e carote (ma anche pomodori e olive bianche). Ogni posto di mare ha una propria ricetta originale: insalata di polpo “alla siciliana”, “alla napoletana“,  “alla ligure” , “alla pugliese” ecc..

insalata di polpo

Per fare una buona insalata di polpo è fondamentale che il polpo sia Fresco, che abbia proprio il sapore del mare. Il polpo deve essere di almeno mezzo chilo e, nel caso in cui superi il chilo, meglio congelarlo per una notte così da renderlo più morbido.  Ma il passaggio veramente importante è la COTTURA DEL POLPO: i tentacoli vanno immersi in acqua bollente per 3 volte, fino a farli arricciare. Il polpo arricciato va immerso in una pentola di acqua fredda che, messa sul fuoco, deve sfiorare il bollore (100°) senza mai superarlo. Seguendo questi pochi e semplici consigli otterrete un polpo dalla cottura omogenea, morbido ma consistente e con la pelle che non si stacca.  

Procedimento

Come fare l’insalata di polpo

Come vi ho già anticipato, le dimensioni del polpo sono importanti: è preferibile utilizzare un polpo da 500 grammi in su. Il mio pesava 1 kg. Naturalmente, il peso del polpo influisce anche sui tempi di cottura: uno da 1 kg ci impiega 20 minuti circa dal momento in cui l’acqua sfiora il bollore.

polpo da 1 kg crudo

Per iniziare, sciacquate il polpo in acqua fredda pulendo bene le ventose che possono nascondere della sabbia. Quando il polpo è pulito, fate bollire dell’acqua in una pentola. Tenendo il polpo per la testa, immergete i tentacoli per 3 volte nell’acqua bollente fino a quando non si arricceranno.

Immergete il polpo arricciato in una pentola di acqua fredda mettendolo a testa in giù. Io aggiungo anche una foglia di alloro e 1 spicchio di limone per profumare l’acqua. Salate l’acqua e mettete la pentola sul fuoco.

cottura del polpo

CURIOSITA’: se ne avete la possibilità, potete cuocere il polpo nell’acqua di mare come fanno i pescatori, non avrete bisogno di salare o profumare l’acqua!

Non appena l’acqua sfiora il bollore (a 100°) abbassate la fiamma così da non superare mai questa temperatura. Da questo momento il polpo (se da 1 kg) dovrà cuocere circa 20 minuti.

Quando il polpo è cotto, togliete la pentola dal fuoco e lasciatelo riposare nella stessa acqua per 10-15 minuti.

Togliete il polpo dall’acqua e tagliatelo a pezzetti. Condite con olio d’oliva, trito di prezzemolo e succo di limone. Se volete potete aggiungere anche 1 spicchio d’aglio intero per profumare l’insalata.

L’insalata di polpo può essere conservata in frigo per un paio di giorni.

insalata di polpo

VARIANTI

Per un’insalata di polpo più ricca potete aggiungere delle verdure crude come sedano e carote a pezzetti. Ma anche pomodori, olive bianche e cipolle rosse come nell’insalata di polpo eoliana.

O ancora, delle patate lesse per un’insalata di polpo e patate alla ligure.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Una risposta a “Insalata di polpo”

  1. Avatar Antonella
    Antonella

    5 stars
    Ho provato la vostra ricetta, devo dire che ê stata utile,seguendo scrupolosamente i vostri prezioso consigli ho ricevuto i complimenti da tutti gli ospiti, suggerendo la vostra ricetta…grazie mille,saluti Antonella da Brindisi/Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta