Carbonara di fave

La carbonara di fave è una Variante Vegetariana della classica carbonara, una ricetta buonissima preparata co Fave fresche, Uova e Pecorino. Se non volete rinunciare al piacere del Guanciale (o Pancetta) potete abbinarlo tranquillamente alle fave, ci sta benissimo, ma io volevo proporvi una vera e propria Carbonara Vegetariana.

carbonara di fave

Preparare la carbonara di fave è molto Facile. La ricetta di base è quella della Pasta con le fave fresche ma alla fine si aggiunge la crema d’uovo e formaggio come nella carbonara. Inoltre, per Profumare la ricetta potete aggiungere del trito di Menta fresca che si sposa molto bene con le fave. Se anche voi amate sperimentare non lasciate sfuggire questa insolita carbonara, non ve ne pentirete!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la carbonara di fave

Pulite le fave togliendole dal baccello e poi, con un coltello, tagliate via il cappuccio. Sbollentate le fave per un paio di minuti e poi eliminate il tegumento. Questa operazione è facoltativa, se preferite potete lasciare il tegumento.

pulire fave

In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla e lasciatelo soffriggere a fiamma bassa. Non appena la cipolla sarà appassita aggiungete le fave. Salate, aggiungete mezzo mestolo di acqua calda e lasciate cuocere per una decina di minuti. Le fave fresche sono molto tenere e cuociono molto velocemente.

preparare soffritto

Una volta cotte, aggiungete qualche fogliolina di menta e tenete le fave da parte. Cuocete la pasta.

cuocere fave

Intanto che la pasta cuoce, preparate la crema d’uovo. Mettete le uova a temperatura ambiente in un piatto e sbattetele con una forchetta. Aggiungete una macinata di pepe e il pecorino grattugiato e mescolate.

preparare crema d'uovo

Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura, trasferite la pasta nella padella con le fave e mantecatela. Se necessario aggiungete acqua di cottura della pasta.

A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco e aggiungete la crema d’uovo. Mescolate velocemente in maniera tale da formare la tipica crema della carbonara.

mantecare pasta

Servite velocemente la vostra carbonara di fave fresche perché, si sa, la carbonara non va fatta raffreddare!

carbonara di fave

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta