Spaghetti alla carbonara

di

Per preparare una buona carbonara è fondamentale utilizzare Ingredienti originali e il giusto metodo di Cottura. Il rischio più grande è l’effetto “frittata” nel caso in cui faceste cuocere la crema d’uovo. Seguite la ricetta passo passo e anche voi preparerete degli ottimi spaghetti alla carbonara. Intanto risponderò ad alcune delle domande più frequenti che ci si pone per fare la carbonara.

Gli spaghetti alla carbonara sono uno dei primi piatti laziali  più conosciuti e apprezzati al mondo; una ricetta Semplicissima a base di Guanciale croccante e una Crema d’uovo e Pecorino. La ricetta originale della Carbonara prevede solo questi 3 ingredienti ed esclude categoricamente l’uso di Panna, Pancetta e Olio. La ricetta è molto simile a quella della pasta alla GRICIA ma con l’aggiunta d’uovo.

spaghetti alla carbonara

  1. Guanciale o Pancetta? La ricetta originale prevede l’uso del guanciale (anche per la Gricia e l’Amatriciana). Se volete discostarvi dalla tradizione usando la pancetta siete liberi di farlo ma non chiamatela carbonara! Eccovi la mia ricetta della Carbonara con pancetta.
  2. Si può usare l’olio per rosolare il guanciale? La risposta è NO perché il guanciale è abbastanza grasso e sarà proprio il grasso sciolto durante la rosolatura in padella ad insaporire la pasta.
  3. Posso usare la Panna? Decisamente NO! La cremosità di questo piatto è dato esclusivamente dalla Crema d’uovo e Pecorino.
  4. Uova intere o solo tuorli? Questa è forse la diatriba più accesa e non so dirvi cosa preveda la ricetta originale. A rigor di logica faccio fatica ad immaginare che in una economia domestica contadina si usassero solo i tuorli ma è anche vero che l’albume rende molto più spessa la crema d’uovo. Io uso 1 uovo intero + 3 tuorli per 400 gr di pasta. A tal proposito vi rimando all’articolo “quante uova nella carbonara“. CURIOSITA’: il colore della carbonara dipende dai tuorli, per una carbonara più colorita usate le uova a pasta gialla.
  5. Spaghetti o Rigatoni? La cucina laziale li usa entrambi anche se gli spaghetti sono più diffusi. Per fare la carbonara vi sconsiglio di usare pasta troppo ricca di amido perché tende ad incollarsi.

Procedimento

Come fare gli spaghetti alla carbonara

Tagliate il guanciale in una sola fetta e poi tagliatelo a listarelle. Il guanciale migliore è quello che presenta 1-2 strisce di carne rossa tra il grasso, è più saporito.

guanciale per carbonara

In una ciotola sbattete l’uovo con i tuorli a temperatura ambiente. Aggiungete una macinata di pepe e il pecorino grattugiato. Se il pecorino è troppo salato mescolatelo con un po’ di parmigiano. Mescolate fino ad ottenere una crema.

crema uova e pecorino

Mettete a cuocere gli spaghetti e intanto rosolate il guanciale. Mettete la padella sul fuoco, aggiungete il guanciale e lasciate rosolare a fiamma dolce. Il grasso del guanciale deve sciogliersi e il guanciale diventare croccante.

rosolare guanciale

Con la schiumarola togliete il guanciale e tenetelo da parte. Sfumate il grasso con una spruzzata di vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

spruzzare con vino

Scolate gli spaghetti ben al dente e trasferiteli nella padella. Saltate la pasta per un minuto e mezzo circa per farla insaporire con il grasso del guanciale.

saltare pasta

A questo punto, a FIAMMA BASSISSIMA (se non sapete gestire la fiamma togliete la padella dal fuoco), aggiungete la crema d’uovo e mescolate.

aggiungere crema d'uovo

Aggiungete il guanciale e continuate a mescolare (meglio ancora se saltate la pasta).

aggiungere guanciale

Per regolarne la cremosità, se troppo tirata aggiungete un pochino d’acqua di cottura, se troppo liquida dell’altro pecorino grattugiato.

carbonara cremosa

Servite gli spaghetti alla carbonara caldi con un po’ di pecorino grattugiato.

spaghetti alla carbonara

La carbonara va’ mangiata al momento, impossibile conservarla!

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Spaghetti alla carbonara”

  1. Avatar marcella
    marcella

    eccellente ricetta!

  2. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta