Pasta al pesto

La pasta al pesto è un grande classico della cucina ligure, un primo piatto saporito e profumato ed anche molto veloce da preparare! La ricetta originale ligure prevede che alla pasta, oltre al classico Pesto genovese,  si aggiungano anche patate e fagiolini (Pasta al pesto accomodato). Non vi è trattoria o ristorante, in Liguria, che non vi proponga delle Trofie, Linguine, Bavette o Spaghetti al pesto! Naturalmente, il segreto sta tutto nella qualità del Pesto che, comprato o fatto in casa, deve rispettare la normativa del Consorzio (altrimenti non è pesto genovese!).

pasta al pesto alla genovese

Preparare la pasta al pesto è davvero semplicissimo, non dovete fare altro che cuocere la pasta e mescolarla, a freddo, con il pesto. Se non avete mai provato la versione originale con le patate e i fagiolini vi consiglio vivamente di farlo perché è veramente strepitosa!  Trattandosi di un sugo freddo molto aromatico, il pesto si presta molto bene a realizzare tante Varianti; provatelo sia con la Pancetta che con il Tonno e i Gamberi. Vi basterà prepara la pasta ed aggiungere un cucchiaio di pesto alla fine! Io ho anche preparato dei Timballini al forno con il pesto… buonissimi!

Leggi anche:

Procedimento

Come fare la pasta al pesto “alla genovese!

Spuntate i fagiolini, lavateli e lessateli. Una volta cotti (ma al dente) tagliateli in due. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti. Lessate le patate e quando saranno cotte scolatele.

In alternativa potete cuocere le patate insieme alla pasta e aggiungere i fagiolini qualche minuto prima della fine.

In una padella (o ciotola) versate un paio di cucchiai di pesto genovese.

versare pesto nella padella

Aggiungete le patate e i fagiolini.

aggiungere patate e fagiolini

Cuocete la pasta e quando sarà cotta scolatela e mettetela nella padella con il pesto. Mescolate la pasta al pesto A FREDDO (fuori dal fuoco) diluendo con un pochino di acqua di cottura della pasta.

mescolare pasta con il pesto

Servite la vostra pasta al pesto con patate e fagiolini con del formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino).

pasta al pesto alla genovese

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta