Pasta con calamari

La pasta con calamari è il classico Primo Piatto di pesce da preparare sia in Bianco che con Pomodorini; una ricetta Facile e Veloce in cui i calamari, tagliati a pezzetti, vengono saltati in padella con un Soffritto di olio, aglio e peperoncino e Sfumati con vino bianco. La ricetta raggiunge la sua massima bontà con i calamari Freschi ma, all’occorrenza, è possibile usare anche quelli Surgelati. Per rendere il piatto ancora più Buono, aggiungete, alla fine, prezzemoloscorza di limone grattugiata, sentirete che Profumo! Eccovi la ricetta passo passo per fare la pasta con i calamari in Bianco o con i Pomodorini.

pasta con calamari

La Ricetta della pasta con calamari si presta a diverse Varianti, tutte Buonissime! Agli amanti dei Sughi, propongo la ricetta della Pasta con sugo di calamari in cui i calamari vengono cotti nella passata di pomodoro dando vita ad un Sugo di pesce Gustosissimo. Un’altra ricetta interessante è la Calamarata napoletana, un piatto in cui i calamari, tagliati ad anelli, vengono accompagnati da una pasta della stessa forma, chiamata Calamarata, per l’appunto! Per non parlare del fatto che i Calamari si sposano molto bene con tanti altri Ingredienti come Zucchine, Piselli, Carciofi e Asparagi.

Per preparare la pasta con calamari ho usato la mia super padella della PrimeCook, un utensile davvero utile in cucina. Vi assicuro che mantecare la pasta in questa padella è davvero fantastico perché mantiene benissimo la temperatura e la pasta diventa super cremosa. E tutto ciò senza rilasciare sostanze nocive al nostro cibo grazie all’assenza di PTFE, PFOA e nickel. Per non parlare del fatto che sono super veloci e facili da Pulire, basta un colpo si spugna ed il gioco è fatto!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la pasta con i calamari

Pulite i calamari svuotando le sacche ed eliminando becco ed occhi. Lavate i calamari, spellateli e tagliateli a pezzetti.

tagliare calamari

In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva, aggiungete 2 spicchi d’aglio e un pochino di peperoncino (facoltativo).

fare soffritto

Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete i calamari tagliati a pezzetti.

rosolare calamari

Rosolate i calamari per 2 minuti circa e poi sfumate con il vino bianco.

sfumare con il vino

Lasciate evaporare l’alcol del vino e poi, se volete aggiungete i pomodorini tagliati a metà.

aggiungere pomodorini

Salate, aggiungete del trito di prezzemolo e lasciate cuocere a fiamma media con il coperchio. Quando il fondo di cottura comincia ad asciugarsi, aggiungete mezzo mestolo di acqua calda. I tempi di cottura dipendono dai calamari. Se sono piccoli e teneri ci impiegheranno pochi minuti a cuocere. A cottura ultimata aggiungete un altro pochino di prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata.

Per me la migliore grattugia per la scorza degli agrumi è questa che trovate su Amazon–> https://amzn.to/4bbXX49

cottura calamari

 Cuocete la pasta e quando mancheranno 4 minuti alla fine della cottura, scolatela e trasferitela nella padella con i calamari.

mantecare pasta

Ultimate la cottura aggiungendo acqua di cottura della pasta all’occorrenza. Mescolate fino a quando diventa cremosa.

mantecare pasta

La vostra pasta con i calamari è pronta, servitela calda. Se volete, aggiungete al piatto altro trito di prezzemolo e scorza grattugiata di limone.

pasta con calamari

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

2 risposte a “Pasta con calamari”

  1. Avatar Laura Sias
    Laura Sias

    5 stars
    Ricetta davvero ben spiegata e deliziosa! Grazie!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie Laura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta