Biscotti al cioccolato

I biscotti al cioccolato sono dei deliziosi Frollini al cioccolato Friabili e Leggeri preparati con gli stessi ingredienti della pasta frolla ma con aggiunta di cioccolato fondente sciolto. Il risultato sono dei veri e propri Pasticcini che potrete aromatizzare con scorza d’arancia, cannella o rum e che potrete decorare con cioccolato bianco e granella di pistacchi.

biscotti al cioccolato

Preparare questi biscotti al cioccolato è davvero Facilissimo; si tratta di una vera e propria frolla ma un po’ più Friabile motivo per cui dovete fare attenzione a non toccarli quando li uscite dal forno. Una volta freddi, invece, potrete decorarli con cioccolato Fondente o Bianco e granella di Pistacchi o Nocciole. Vi assicuro che saranno un vero e proprio successo! Eccovi la ricetta passo passo.

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare i biscotti al cioccolato

Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. In alternativa potete scioglierlo al microonde. Quando il cioccolato sarà sciolto, decidete se aromatizzarlo scorza grattugiata d’arancia oppure no. Tenetelo da parte.

sciogliere cioccolato

Nel robot da cucina (o nella planetaria) mettete la farina setacciata e il burro freddo a pezzetti. Lavorate fino a quando il burro non si sarà sbriciolato completamente. Aggiungete lo zucchero, il tuorlo e il cioccolato sciolto e lavorate fino ad ottenere un impasto unico. Lavoratelo con le mani per farlo diventare liscio e poi avvolgetelo nella pellicola. Riponete in Frigo per 30 minuti.

pasta frolla al cioccolato

Trascorso questo tempo, stendete l’impasto sulla spianatoia cosparsa di farina e ritagliate i biscotti. Disponete i biscotti su una teglia (se volete potete rivestire la teglia con un foglio di carta forno).

stendere frolla e ritagliare biscotti

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti, ripiano medio del forno. Sfornate e lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli. ATTENZIONE perché sono delicatissimi, si sbriciolano se li toccate quando sono caldi.

Una volta freddi, sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e intingete metà biscotto nel cioccolato. Adagiate su una gratella e decorate con la granella di pistacchi.

decorare biscotti

Riponete in frigo per 10 minuti per far solidificare il cioccolato e poi conservateli in un sacchetto per alimenti o in una scatola per biscotti.

I vostri biscotti al cioccolato sono pronti!

biscotti al cioccolato

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta