Tonno in padella

Il tonno in padella è una delle ricette più Facili da preparare con il tonno fresco. Vi basterà avere a disposizione una bella bistecca di tonno per poterla scottare in Padella o alla Piastra. Affinché possiate gustare al meglio questo piatto è molto importante scegliere la parte giusta del tonno. Per questa preparazione, infatti, vi sconsiglio  sia il Filetto (troppo magro e poco saporito) che la Ventresca (troppo grassa). La parte giusta è il Tarantello ovvero quella parte della pancia mediamente grassa e quindi Morbida e Saporita. A tal proposito vi invito a leggere il mio articolo: “Tonno rosso: le sue parti e come cucinarle“.

tonno in padella

Una volta individuato il giusto pezzo di tonno sarà un vero e proprio gioco da ragazzi realizzare questa ricetta. In pochissimi Minuti il vostro tonno sarà nel piatto. Per insaporirlo, preparate un Salmoriglio con Prezzemolo, Aglio, Olio d’oliva e succo di Limone, esalterà ancora di più il Sapore del tonno fresco.Tenuto conto dei Tempi di cottura molto Veloci e considerato che il tonno va’ mangiato caldo, vi consiglio di preparare prima il Contorno. Questa volta, invece della solita Insalata, ho scelto delle Verdure al vapore che sono perfette per accompagnare sia la Carne che il Pesce. Provate questa ricetta e ditemi se non è una vera chicca: super Veloce e Buonissima!

Potrebbero anche piacerti queste Ricette con il tonno fresco:

Procedimento

Come fare il tonno in padella

Come vi ho già accennato nell’introduzione, la cottura del tonno in padella è molto Veloce quindi vi conviene preparare prima il Contorno. Io ho scelto delle Verdure miste al Vapore.

Preparate anche il Salmoriglio. In un mixer mettete il prezzemolo e un pezzetto d’aglio. Tritate finemente. Aggiungete 3 cucchiai d’olio e il succo di mezzo limone e mescolate. 

Intanto che preparate il contorno, tirate fuori dal frigo il tonno e massaggiatelo con l’olio d’oliva. Al momento di cuocerlo, prendete una padella Antiaderente (o Piastra) e scaldatela. La padella deve essere Calda ma non Caldissima come quando facciamo il Filetto di carne in padella.

Adagiate il trancio di tonno sulla padella e lasciatelo cuocere per 1 minuto circa. Avendolo massaggiato con l’olio non si attaccherà alla padella. I tempi di cottura dipendono dallo spessore del trancio di pesce. Per regolarvi vi basterà guardare il bordo esterno, vedrete chiaramente che cambierà colore.

cuocere tonno in padella

Girate il trancio di tonno e lasciatelo cuocere anche dall’altro lato. Vi consiglio di non cuocere troppo il tonno perché tende a diventare stopposo.

cottura tonno in padella2

Il vostro tonno fresco in padella è pronto. Mettetelo nel piatto da portata, salate ed insaporite con qualche cucchiaio di salmoriglio.

tonno in padella

Il Cuore in Pentola è consigliato dal sito elencoblog.net

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta