Spezzatino con piselli

Lo spezzatino con i piselli è il classico Secondo Piatto invernale: Bocconcini di carne (di manzo o vitello) rosolati nel Soffritto di cipolla, carota e sedano, Sfumati con il vino e cotti in Umido per farli intenerire. A fine cottura, al posto delle classiche Patate, si aggiungo i Piselli (quelli Surgelati, visto che quelli Freschi ci sono solo in primavera). Il risultato è un piatto Semplice e Saporito ideale da accompagnare con Riso basmati, Polenta o semplicemente con del Pane casereccio.

spezzatino-con-piselli

Preparare lo spezzatino con i piselli è molto Semplice ma la ricetta richiede pazienza. La carne, per intenerirsi, ha bisogno di una Cottura di 2-3 ore. Nel caso in cui vogliate dimezzare i tempi di cottura, potete usare la Pentola a pressione. Se, invece, non riuscite a scegliere tra Patate e Piselli, sappiate che potete aggiungerli entrambi! E se dovesse avanzarvi un po’ di fondo di cottura, il giorno dopo potrete preparare un bel piatto di Pasta con la glassa alla siciliana!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare lo spezzatino con piselli

In una casseruola versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete il trito di cipolla, sedano e carota e lasciate soffriggere a fiamma bassa.

soffritto per spezzatino

Tagliate la carne a pezzi di media grandezza (in cottura il volume si riduce). Ricordate che la carne migliore per lo spezzatino è quella con un po’ di grasso che la rende morbida.

tagliare carne

Infarinate i bocconcini di carne.

infarinare carne

Aggiungete la carne nella casseruola e rosolatela per un paio di minuti mescolando spesso.

rosolare carne

Sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol.

sfumare con vino

Aggiungete acqua calda fino a coprire i pezzi di carne (se preferite potete usare brodo di carne o vegetale, sarà ancora più buono!). Salate, aggiungete 1 foglia di alloro e del trito di prezzemolo (o le foglie del sedano).

aggiungere brodo

Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 2 ore e mezza circa. Quando la carne sarà cotta, aggiungete i piselli e lasciate cuocere per altri 20 minuti. Se necessario aggiungete ancora un po’ di acqua calda o brodo.

aggiungere piselli

Il vostro spezzatino con piselli è pronto da gustare. Servitelo caldo!

spezzatino-con-piselli

Se dovesse avanzare potete conservarlo in Frigo per un paio di giorni oppure potete congelarlo in Freezer.

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta