Ciabatta integrale

La ciabatta integrale è una versione più ricca di Fibre della classica ciabatta di pane grazie all’impiego di farine integrali che, come tutti sanno, fanno molto bene al nostro organismo. Essendo la prima volta che realizzavo la versione integrale ho provato in 2 modi: la prima completamente integrale e la seconda parzialmente integrale, con un misto di farina 00 e farina integrale. Entrambe le versioni sono molto buone ma nel primo caso si ottiene una ciabatta meno croccante e dalla struttura serrata tipica del pane integrale. Nel secondo caso, invece, la ciabatta mantiene la sua struttura Leggera e Croccante in superficie, a voi la scelta! 

ciabatta integrale

Il procedimento è lo stesso della ciabatta classica, cambiano solo la tipologia delle farine e la quantità d’acqua. Eccovi la ricetta passo passo per preparare la ciabatta integrale fatta in casa; le calorie sono più o meno le stesse di quella classica (360 Kcal per 100 grammi di prodotto) ma il contenuto di fibre è più alto quindi indice glicemico più basso e senso di sazietà più a lungo

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare la ciabatta integrale

Sia che scegliate la versione integrale o quella semi integrale il procedimento è lo stesso.

Preparate il poolish mettendo in una ciotola la farina, il lievito, l’acqua e lo zucchero. Mescolate fino ad ottenere un impasto morbido. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per un paio d’ore (fino al raddoppio).

poolish

Trascorso questo tempo, aggiungete il poolish al resto degli ingredienti e lavorate l’impasto fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio (altre 2 ore).

seconda lievitazione

Mettete l’impasto sulla spianatoia e tagliatelo in 2-4 parti a seconda che vogliate fare delle ciabatte più grandi o più piccole.

porzionare impasto

Con le mani allungate ogni pezzo di impasto e mettetelo sulla teglia con la parte del taglio verso l’alto.

dare forma alle ciabatte

Con le dita schiacciate la parte centrale con l’incisione e poi incidete con una lama. Aggiungete della farina in superficie e lasciate lievitare fino al raddoppio.

terza lievitazione

Cuocete le ciabatte in forno statico preriscaldato a 220° per 30 minuti circa, ripiano medio del forno. Se invece di 4 ciabatte ne realizzate 2 più grandi potrebbero volerci 40 minuti circa.

Ed ecco a voi sia la versione CIABATTA INTEGRALE

ciabatta integrale

E la versione del pane ciabatta SEMI INTEGRALE

ciabatta semi integrale

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta