Tonno alla siciliana

Il tonno alla siciliana (alla Messinese o alla Catanese) è un secondo di pesce preparato con Tranci di tonno fresco cotti in umido con Pomodoro fresco, Capperi e Olive. Una ricetta super Saporita perché il tonno in cottura cede il suo sapore al Sugo rendendolo davvero Buonissimo, perfetto per fare la Scarpetta o per condirvi un bel piatto di Pasta!

tonno alla siciliana

Così come tutte le ricette con il pomodoro, è sempre meglio SCEGLIERE una parte del tonno mediamente grassa in maniera tale che resti morbida in cottura. Il Filetto di tonno diventerebbe stopposo e la Ventresca cederebbe troppo grasso al sugo. Per preparare delle buone ricette con il tonno fresco è importate sapere che Parte del tonno scegliere a seconda della ricetta.

Ecco altre ricette che potete preparare con il Tonno fresco:

Procedimento

Ecco come preparare il tonno alla siciliana o tonno alla messinese, una ricetta facile e veloce per un secondo di pesce buonissimo!

Come cucinare il tonno alla siciliana

Spellate i pomodori e tagliateli a pezzetti. In alternativa potete utilizzare della Polpa di pomodoro. Prendete una padella o casseruola dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla a fette e un pezzetto di peperoncino e lasciatela soffriggere a fiamma bassa.

Non appena la cipolla sarà appassita, alzate la fiamma e aggiungete il pomodoro. Salate e aggiungete le olive, i capperi dissalati e la menta. Lasciate cuocere per un paio di minuti.

preparare sugo di pomodoro

Posizionate i tranci di tonno all’interno della padella e aggiungete con una tazzina di acqua calda.

aggiungere tonno

Coprite e lasciate cuocere per un paio di minuti e poi girate le fette di tonno dall’altro lato.

girare tonno

Nell’arco di pochi minuti il vostro tonno alla siciliana sarà cotto. Aggiustate di sale e aggiungete dell’altra menta fresca e una grattugiata di scorza di limone.

tonno alla siciliana

Il vostro tonno alla siciliana è buono sia caldo che freddo. Io vi CONSIGLIO di prepararlo un po’ prima e di scaldarlo al momento di servirlo, sarà ancora più Saporito! Con la stessa ricetta potete preparare anche il PESCE SPADA.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Tonno alla siciliana”

  1. L’abbiamo fatta l’altroieri e ci è venuta strepitosa. Grazie!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      😀 😀 😀

  2. Domani provo a cucinare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta