Il tonno alla siciliana (alla Messinese o alla Catanese) è un secondo di pesce preparato con Tranci di tonno fresco cotti in umido con Pomodoro fresco, Capperi e Olive. Una ricetta super Saporita perché il tonno in cottura cede il suo sapore al Sugo rendendolo davvero Buonissimo, perfetto per fare la Scarpetta o per condirvi un bel piatto di Pasta!
Così come tutte le ricette con il pomodoro, è sempre meglio SCEGLIERE una parte del tonno mediamente grassa in maniera tale che resti morbida in cottura. Il Filetto di tonno diventerebbe stopposo e la Ventresca cederebbe troppo grasso al sugo. Per preparare delle buone ricette con il tonno fresco è importate sapere che Parte del tonno scegliere a seconda della ricetta.
Ecco altre ricette che potete preparare con il Tonno fresco:
- Tonno con le cipolle in agrodolce (Tonno con la Cipollata)
- Tonno al sugo con la menta (il Tonno ammuttunatu siciliano)
- Pasta con ragù di tonno
Tonno alla siciliana: come fare il tonno fresco alla siciliana
Ingredienti
- 2 fette tonno fresco
- 1 cipolla rossa media
- 12 pomodori piccadilly
- olio d'oliva
- sale
- peperoncino
- 1 cucchiaio olive nere
- 1 cucchiaio capperi
- 1 ciuffetto menta
- scorza grattugiata di 1 limone
Ecco come preparare il tonno alla siciliana o tonno alla messinese, una ricetta facile e veloce per un secondo di pesce buonissimo!
Come cucinare il tonno alla siciliana
Spellate i pomodori e tagliateli a pezzetti. In alternativa potete utilizzare della Polpa di pomodoro. Prendete una padella o casseruola dal fondo largo e versatevi un giro d’olio d’oliva. Aggiungete la cipolla a fette e un pezzetto di peperoncino e lasciatela soffriggere a fiamma bassa.
Non appena la cipolla sarà appassita, alzate la fiamma e aggiungete il pomodoro. Salate e aggiungete le olive, i capperi dissalati e la menta. Lasciate cuocere per un paio di minuti.
Posizionate i tranci di tonno all’interno della padella e aggiungete con una tazzina di acqua calda.
Coprite e lasciate cuocere per un paio di minuti e poi girate le fette di tonno dall’altro lato.
Nell’arco di pochi minuti il vostro tonno alla siciliana sarà cotto. Aggiustate di sale e aggiungete dell’altra menta fresca e una grattugiata di scorza di limone.
Il vostro tonno alla siciliana è buono sia caldo che freddo. Io vi CONSIGLIO di prepararlo un po’ prima e di scaldarlo al momento di servirlo, sarà ancora più Saporito!
Allo stesso modo potete preparare anche il PESCE SPADA.
Potrebbero anche piacerti la ricetta delle Polpette di tonno al sugo.
L’abbiamo fatta l’altroieri e ci è venuta strepitosa. Grazie!
😀 😀 😀