Gamberi fritti

di

I gamberi fritti sono una ricetta classica della cucina italiana, una ricetta molto semplice da preparare ma assolutamente deliziosa. In genere, i gamberi fritti vengono serviti insieme ad i calamari fritti e questo piatto prende il nome di frittura mista. Per preparare degli ottimi gamberi fritti è fondamentale che i gamberi siano freschi, ben lavati, ben infarinati ma, soprattutto, fritti bene con un buon olio d’oliva.

Anche per i gamberi, così come per tutti gli altri tipi di frittura, vige sempre la stessa regola: più è abbondante l’olio in cui si frigge, più asciutta sarà la vostra frittura.

Vediamo insieme come preparare dei deliziosi gamberi fritti!

Procedimento

Come preparare i gamberi fritti

Lavate i gamberi e metteteli a colare in un colapasta. Eliminate il filo intestinale che si trova tra la testa e la coda (vedi come pulire i gamberi). Visto che, in questo caso, i gamberi vanno fritti con tutto il carapace, dovrete eliminare il filo intestinale dall’interstizio tra la testa e la coda.

lavare_gamberi

Lasciate i gamberi a colare per 30 minuti circa poi asciugateli ancora un po’ con della carta.

Mettete abbondante farina in un piatto grande (o in una teglia come ho fatto io) e infarinate i gamberi ben bene. Eliminate la farina in eccesso e tenete i gamberi da parte.

infarinare_gamberi

Prendete un tegame per friggere, versateci un litro di olio d’oliva (in alternativa potete optare per dell’olio di arachidi purché di buona qualità) e, quando l’olio sarà caldo, cominciate a friggere i gamberi. Vi consiglio di non friggere mai troppi gamberi contemporaneamente in quanto la temperatura dell’olio potrebbe abbassarsi troppo e i gamberi si inzupperebbero d’olio.

friggere_gamberi

I gamberi vanno fritti per pochissimo tempo, 30 secondi circa, fino a quando non diventano leggermente bianchi in superficie.

Scolate i gamberi fritti con la schiumarola e disponeteli su un grande vassoio ricoperto di carta assorbente.

Servite i vostri gamberi fritti con dei limoni.

Per la preparazione dei gamberi fritti è possibile utilizzare tanto i gamberetti quanto i gamberi ed i gamberoni. Nel caso in cui prepariate dei gamberetti fritti, se sono freschi, potrete mangiarli con tutto il carapace… diventa croccantissimo!

gamberi_fritti_ricetta

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta