Tortino di sarde

Il tortino di sarde al forno è una ricetta tipica siciliana, strati di sardine (private della lisca) condite con Pangrattato aromatizzato agli agrumi. Una sorta di Timballo di pesce realizzato con gli stessi ingredienti delle Sarde a beccafico alla palermitana. La ricetta, in effetti, nasce come Variante dei più conosciuti involtini di sarde, ma molto più Facile e Veloce da realizzare! Ideale sia come Antipasto che come sfizioso Secondo di pesce.

tortino di sarde

Preparare il tortino di sarde è molto Facile, l’unica difficoltà è rappresentata dalla pulitura delle sarde. Ma se le comprate già pulite, sarà un vero gioco da ragazzi! Quanto al Ripieno di pangrattato potete optare per quello Classico delle sarde a beccafico oppure usare quello degli Involtini alla siciliana. In entrambi i casi il vostro tortino sarà una vera Prelibatezza, apprezzato da tutti i commensali. Seguite la ricetta passo passo e il successo sarà assicurato! La stessa ricetta può essere realizzata anche con le Alici (o Acciughe).

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il tortino di sarde

Pulite le sarde eliminando la testa, la lisca centrale e la pinna dorsale. Devo essere aperte “a libro”. Tenetele da parte.

Preparate il ripieno di pangrattato seguendo lo stesso procedimento che trovate nelle Sarde a beccafico. Quando entrambi gli ingredienti saranno pronti, potrete assemblare il Tortino.

Con la carta forno rivestite una teglia di 20 cm di diametro. Versate un filo d’olio sul fondo. Disponete le sarde a raggiera all’interno della teglia con la coda verso il centro.

realizzare 1 strato di sarde

Ricoprite lo strato di sarde con abbondante pangrattato.

ricoprire sarde con pangrattato

Realizzate un secondo strato di sarde e ricoprite nuovamente con il pangrattato. In ultimo, realizzate un terso strato di sarde ma questa volta con la pelle verso l’alto.

terzo strato di sarde

Ricoprite con un pochino di pangrattato. Se volete, potete aggiungere delle foglie di alloro e delle fettine di arancia (o limone) tutt’attorno.

ultimare tortino

Preparate il mix di olio, succo di limone e zucchero e versatelo sul tortino. Cuocete in forno statico a 180° per 25 minuti circa, ripiano medio del forno. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Il vostro tortino di sarde al forno alla siciliana è pronto, Buonissimo e anche molto Bello!

tortino di sarde

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta