Ragù bianco

Il ragù bianco è una Variante del classico ragù alla bolognese, un Sugo di carne bianco e cremoso ideale per Condire un buon piatto di pasta (come le Tagliatelle fresche!). La ricetta originale toscana viene preparata con macinato di carne chianina e completamente in Bianco, senza Pomodoro. Per rendere il ragù più Cremoso si può aggiungere un bicchiere di Latte a fine cottura come si fa’ con il ragù bolognese.

ragu bianco

Per preparare il mio ragù bianco ho modificato leggermente la ricetta sostituendo la carne macinata di chianina con un misto di Manzo e Suino. Per il resto la ricetta è uguale a quella del classico ragù. Quanto agli Aromi ho usato Timo, Rosmarino e Maggiorana oltre alle classiche foglie di Alloro. In ultimo, per profumare, ho aggiunto un pizzico di Chiodi di garofano e Cannella… vi assicuro che ci stanno benissimo! Seguite la ricetta passo passo e anche voi non potrete non apprezzare questo Gustoso ragù di carne in bianco ideale per Pasta e Lasagne (vedi Lasagna bianca).

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il ragù bianco

In un tegame versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla, l’aglio e un pezzetto di peperoncino. Lasciate soffriggere la cipolla a fiamma bassa.

soffriggere cipolla

Intanto pulite, lavate e tritate la costa di sedano e la carota. Nella foto ho tagliato la carota a pezzi più grandi ma è meglio se la tritate, rende il ragù più omogeneo! Aggiungete anche la pancetta a cubetti e lasciate soffriggere tutto a fiamma dolce per un paio di minuti.

aggiungere sedano, carota e pancetta

Aggiungete la carne macinata di manzo e di maiale e rosolatela bene fino a quando non diventa completamente bianca.

aggiungere macinato di carne

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l’alcol.

sfumare con il vino

Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete del brodo di carne bollente (io ho usato il dado di carne bimby) fino a coprire completamente la carne. In alternativa potete usare brodo vegetale oppure acqua ma il ragù risulterà meno saporito.

aggiungere brodo

Aggiungete le foglie di alloro e lasciate cuocere a fiamma bassa per 2-3 ore circa. A metà cottura assaggiate e  aggiustate di sale.

cottura

A fine cottura, aggiungete 1 bicchiere di latte e il trito di aromi freschi (rosmarino, timo e maggiorana). Continuate la cottura fino a completo assorbimento dei liquidi. Alla fine potete profumare con un pizzico di Cannella e Chiodi di garofano.

Il vostro ragù bianco è pronto ed è perfetto sia per condire un piatto di Pasta che per fare le Lasagne bianche.

ragu bianco

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta