Sugo con costine di maiale e salsiccia

di

Il sugo con costine di maiale e salsiccia è il Classico sugo delle Domeniche d’inverno; un sugo Ricco e Saporito che può essere usato per condire la Pasta oppure per accompagnare la Polenta. Una ricetta che mi riporta indietro nel tempo e che preparo sempre con grande piacere.

sugo con costine di maiale e salsiccia

Il sugo con costine di maiale e salsiccia era uno dei piatti preferiti di mio padre. A dire il vero, per renderlo felice, mia madre doveva aggiungere anche le Cotenne di maiale ma in famiglia piacevano solo a lui! Le cotenne rendono questo sugo ancora più Grasso e a me non piace molto quindi non le ho messe. Per il resto la ricetta è quella della mia Famiglia, ho solo profumato con trito di Aromi freschi. Se anche voi amate le ricette della tradizione, non perdetevi questa!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il sugo con costine di maiale e salsiccia

In un tegame versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla. Lasciate soffriggere a fiamma bassa e, se volete, aggiungete anche del rosmarino, timo e origano per profumare i soffritto. Aggiungete anche il trito di sedano e carota e lasciate appassire tutto.

Quando il soffritto sarà appassito aggiungete le costine di maiale e rosolatele da un lato e dall’altro. Fate la stessa cosa con la salsiccia e poi sfumate con il vino.

fare soffritto e soffriggere e rosolare la carne

Quando l’alcol sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro e diluite con la stessa quantità d’acqua.

aggiungere passata di pomodoro

Salate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere il sugo per 1 ora e mezza circa. Il sugo con le costine di maiale sarà pronto quando il sugo si sarà ristretto e dalle costine la carne si staccherà facilmente dall’osso.

cuocere sugo

Il vostro sugo con puntine di maiale e salsiccia è pronto. Se volete potete aggiungere del trito di aromi freschi e una macinata di pepe nero.

sugo con costine di maiale e salsiccia

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta