Ragù di salsiccia

Il ragù di salsiccia è un Sugo molto Saporito preparato con Salsiccia sbriciolata e passata di Pomodoro; un ragù gustosissimo perfetto per condire Pasta, Pasta al forno, Risotto e Polenta. Se volete, potete condire con questo sugo anche le classiche Lasagne! Un vero e proprio ragù di carne in cui la carne macinata di manzo viene sostituita la Salsiccia di maiale motivo per cui il suo Gusto è così Intenso.

ragu di salsiccia

Preparare il ragù di salsiccia è molto Facile e decisamente più Veloce del classico Ragù di carne. In meno di 1 ora il vostro sugo sarà pronto!  Per quanto riguarda il Soffritto, potete scegliere tra il classico trito di Cipolla, Carote e Sedano, solo Cipolla o Aglio e Peperoncino. Per quanto riguarda il formato di pasta, vi Consiglio i formati Corti con buco oppure quelli lunghi tipo Tagliatelle e Pappardelle. Seguite la ricetta passo passo e scoprirete un ragù buonissimo da preparare tutte le volte che ve ne viene voglia!

Potrebbero anche piacerti:

Procedimento

Come fare il ragù di salsiccia

In una casseruola dal fondo largo e bordi alti versate 4-5 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete la cipolla tritata, uno spicchio d’aglio intero schiacciato e 1 pezzetto di peperoncino. Lasciate soffriggere a fiamma bassa e intanto pulite e tritate la carota e la costa di sedano. Aggiungeteli al soffritto e intanto togliete la salsiccia dal budello.

Quando il soffritto sarà appassito, sbriciolate la salsiccia nella casseruola e rosolatela fino a quando non diventa bianca.

fare soffritto e soffriggere salsiccia

Sfumate la salsiccia con il vino e lasciate evaporare l’alcol.

sfumare con il vino

Aggiungete la passata di pomodoro e diluitela con l’acqua. Non appena il sugo riprende bollore, aggiungete la punta di un cucchiaino di bicarbonato, mangerà l’acidità del pomodoro.

aggiungere passata di pomodoro

Quando il sugo avrà smesso di schiumare, aggiungete gli aromi (rosmarino, timo, alloro, maggiorana) e lasciate cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 40-50 minuti circa.

aggiungere aromi

A metà cottura aggiustate di sale.  Quando il vostro ragù di salsiccia sarà diventato denso, sarà pronto!

Cuocete la pasta, scolatela al dente e mantecatela per un paio di minuti con il sugo di salsiccia. A cottura ultimata, togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio grattugiato.

cuocere pasta

La vostra pasta al ragù di salsiccia è pronta!

ragu di salsiccia

CONSERVAZIONE

Il ragù di salsiccia, una volta freddo, può essere conservato in Frigo per 2-3 giorni. In alternativa potete congelarlo in Freezer per 3-4 mesi.

In alternativa potete conservarlo sotto vetro seguendo il Procedimento dei Sughi pronti fatti in casa.

Condividi la ricetta:





Categorie: , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

4 risposte a “Ragù di salsiccia”

  1. Una fantastica ricetta, non vedo l’ora di provarla, grazie per la condivisione. Le foto sono molto invitanti e fanno venire una fame pazzesca.
    Ti auguro una fantastica serata!
    Saluti,
    Flo

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Grazie Florentina, spero tanto ti piaccia!

  2. 5 stars
    Ragù fantastico! Domani lo provo. Anna

  3. 5 stars
    Perfect everything thank you

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta