Biscotto a forma di Babbo Natale

di

L’idea di preparare questo biscotto a forma di Babbo Natale mi è venuta l’altro giorno quando, su facebook, ho visto passare una ricetta di un pane realizzato a forma di Babbo Natale. veramente bellissimo! Però, visto che io parto sempre dalla commestibilità dei cibi, mi son detta che, forse, preparare un Babbo Natale di biscotto sarebbe stato più buono ed anche più divertente da colorare. Naturalmente ho pensato subito alla frolla però, avendo preparato da poco i taralli siciliani, mi è venuto in mente che l’impasto dei taralli, non soltanto è molto malleabile ma anche la loro glassa si presta bene alle decorazioni. Inoltre, l’impasto dei taralli si presta bene ai biscotti spessi… insomma, la parte della barba non sarebbe rimasta cruda all’interno! 😉

Detto fatto, il giorno dopo ho preparato questo biscotto a forma di babbo natale! 😀

Vi assicuro che prepararlo non è per niente difficile e si presta bene a farlo con i vostri bambini… provate e ditemi cosa ne pensate!

Procedimento

Come preparare il biscotto a forma di Babbo Natale

 

Preparate l’impasto come vedete qui ed una volta ottenuto l’impasto, lavoratelo con le mani fino a quando diventa liscio ed omogeneo.

A questo punto, dividete l’impasto in 3 porzioni, una più grande (servirà per la barba), una media (servirà per il viso) e una piccola per le definizioni.

biscotto-babbo-natale-preparazione1

Prendete la porzione di impasto medio e stendetela con il mattarello dandole una forma allungata, più stretta sopra e più larga sotto.

Per quanto riguarda la barba, l’ho realizzata in maniera diversa rispetto a come avevo visto… ho preso delle porzioni di impasto, ho formato dei filoncini sottili che ho ripiegato in due, attorcigliato e appiccicato, una ad una, al viso di babbo natale.

biscotto-babbo-natale-preparazione2

Naturalmente, qui bisogna giocare di manualità… dovete realizzare dei fili di barba più corti verso i lati e più lungi al centro e poi appiccicarli leggermente alla parte sotto cercando di dare alla barba un aspetto realistico.

biscotto-babbo-natale-preparazione3

Finita la barba, ripiegate la punta estrema, il cappello e con l’impasto tenuto da parte realizzate una pallina schiacciata che appiccicherete all’estremità del cappello.

Con un’altra striscia di impasto create una fascia che definirà il cappello.

biscotto-babbo-natale-preparazione4

Non vi resta che ultimare il viso: vi consiglio di cominciare dal naso con una pallina medio grande e poi gli occhi con due palline più piccole.

In ultimo, realizzate i baffi così come avete realizzato la barba ma con dei pezzi di impasto più piccoli.

biscotto-babbo-natale-preparazione5

Il vostro biscotto a forma di babbo natale è pronto e non vi resta che infornarlo nel forno caldo a 180 C per 30 minuti circa.

Sfornate il biscotto babbo natale e lasciatelo intiepidire.

babbo-natale-da-infornare

  • Se durante la cottura sentite puzza di ammonica state tranquilli, è normale, la puzza andrà via dopo la cottura!

Una volta cotto il biscotto babbo natale non vi resta che decorarlo. In questo caso, avete due opzioni: decorarlo come ho fatto io con la glassa di zucchero che potete colorare con i colori alimentari oppure arricchire con degli zuccheri colorati, oppure, colorarlo come ho fatto con i biscotti di natale… scegliete voi.

Io ho optato per la prima opzione (la glassa dei taralli) anche perché il biscotto dei taralli non è molto dolce quindi la glassa di zucchero lo personalizza un po’.

biscotto-babbo-natale-colorare

 

come-colorare-biscotto-babbo-natale

Spero che vi divertirete a preparare questo biscotto a forma di babbo natale! 😀

biscotto-babbo-natale

biscotto-babbo-natale-glassa

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta