Confettura di pere, cannella e grani di pepe

di

Che soddisfazione riuscire a preparare questa confettura di pere cannella e grani di pepe!!! Le conserve sono sempre state un pianeta sconosciuto per me quindi per prima cosa ho cominciato documentandomi, poi provando e fallendo… ed oggi questa “meravigliosa” confettura di pere, cannella e grani di pepe. Questa confettura dal sapore dolce, aromatico e speziato è ottima per accompagnare formaggi stagionati e semi stagionati o da gustare semplicemente su delle fette di pane!

Procedimento

Come preparare la confettura di pere, cannella e grani di pepe

Prima di cominciare a preparare la confettura, lavate i barattoli e i tappi, asciugateli e metteteli nel forno caldo a 180 C per 15 minuti circa. In questo modo i vostri barattoli e tappi saranno perfettamente sterilizzati.

Sbucciate le pere, pulitele del torsolo e tagliatele a pezzetti.

Man mano che tagliate le pere spruzzatele col succo di limone per non farle annerire.

*Attenzione a non farvi cadere dentro i semi.

Versate le pere con il limone in una casseruola in rame o acciaio ed aggiungete lo zucchero di canna e la stecca di cannella.

Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma vivace e dal momento in cui comincia a sobbollire fate trascorrere 20 minuti fin quando i pezzetti di pere saranno traslucidi.

A questo punto, per verificare se la confettura ha raggiunto la giusta densità, versatene un cucchiaino in un piatto e mettete il piatto in freeezer per 2-3 minuti. Se da fredda la confettura ha raggiunto la densità che desiderate è pronta altrimenti lasciatela addensare un po’’ di più.

Ricordate che anche se vi sembra “liquida” non appena gli zuccheri si raffreddano saranno molto più densi!

Riempite i vasetti sterilizzati con la confettura ancora bollente.

* Se la confettura non dovesse entrare completamente nei vasetti che avete preparato potete versarla in una ciotolina in vetro, lasciarla raffreddare e riporla in frigo. Sarà ottima per assaggiare la vostra confettura immediatamente!

Arrivati ad 1 cm dal bordo, pulite il bordo con un canovaccio e chiudete con il tappo.

Girate i vasetti a testa in giù e lasciateli raffreddare in questa posizione in un posto buio e fresco.

Una volta freddi, apponete l’’etichetta ad i vasetti di confettura ricordando di apporvi sopra la data di scadenza che, per questa confettura, è di circa 6 mesi circa.

Condividi la ricetta:





Categorie: ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta