Pane al pomodoro
—
di
Il pane al pomodoro è un tipo di pane al cui impasto si aggiunge sugo di pomodoro e origano conferendo al pane un colore rossastro e un leggero sapore di pomodoro. La ricetta è nata per caso, volevo utilizzare una tazza di sugo avanzata quando ho preparato le pizzette fritte e così ho deciso di cimentarmi in questa pagnotta rossa pomodoro.

Ricordavo di aver visto questa ricetta su un numero speciale di Alice dedicato al pane e così sono andata a cercarlo. La ricetta che proponevano sulla rivista era un po’ diversa perché il pane al pomodoro veniva farcito con pomodori secchi e tonno sott’olio. Io ho preso la ricetta di base ed ho preparato questo bellissimo pane al pomodoro, profumato e saporito con una bella crosta all’esterno e morbida mollica all’interno, Se volete, con lo stesso impasto potete realizzare dei panini.
Potrebbero anche piacerti:
- Plumcake salato agli spinaci
- Plumcake salato alla zucca
- Cornetti di pane
- Panini alle olive
- Panini napoletani, ai salumi
Pane al pomodoro
Ingredienti
- 330 g farina 1
- 220 ml sugo di pomodoro
- 12 g lievito di birra fresco (o 1 cucchiaino di lievito secco)
- 10 g sale
- 1 cucchiaio olio d'oliva
- mezzo cucchiaino origano secco
Come fare il pane al pomodoro
Potete realizzare questa ricetta con la passata di pomodoro oppure con il sugo di pomodoro. Io avevo del sugo di pomodoro avanzato ed ho usato quello. Naturalmente, essendo cucinato con olio, aglio e aromi… è ancora più buono!
Setacciate la farina e mettetela nel boccale dell’impastatrice. Realizzate un buco al centro e aggiungete il lievito e un pizzico di zucchero. Aggiungete 2 cucchiai di acqua tiepida e lasciate rinvenire il lievito per un paio di minuti. Aggiungete la passata o il sugo di pomodoro, l’origano e 1 cucchiaio di olio d’oliva. Impastate con il gancio impastatore. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un pochino di acqua. Se dovesse risultare troppo umido un po’ di farina. In ultimo aggiungete il sale.

Lavorate l’impasto fino a quando non diventa liscio ed omogeneo. A questo punto, mettete l’impasto sulla spianatoia, dategli una forma rotonda e mettetelo all’interno di una ciotola. Realizzate una croce sopra e lasciate lievitare fino al raddoppio (2-3 ore)

Trascorso questo tempo, rimettete il pane sulla spianatoia e lavoratelo con le mani. A questo punto, se volete realizzare una pagnotta unica, dategli una forma rotonda. Se volete fare dei panini, dividete l’impasto in porzioni da 50 grammo e date loro una forma rotonda. Mettete il pane a lievitare direttamente sulla teglia. Spennellate la superficie con dell’olio d’oliva e decoratelo a piacere. Io ho realizzato delle righe in verticale e in orizzontale.

Lasciate lievitare per altre 2 ore, fino al raddoppio.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti poi abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per 30 minuti.
NOTA: se realizzate i panini riduce i tempi di cottura a 2 minuti a 220° e 15 minuti a 180°.
Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare su una gratella.

Il vostro pane al pomodoro è pronto, profumato e fragrante.

Ed ecco come si presenta al taglio.

Seguimi sui Social
Commenti
15 risposte a “Pane al pomodoro”
-
Grazie infinite per questa ricetta! Ce lo siamo spazzolato tutto! Ho esagerato con l’origano, la prossima volta seguo le istruzioni anche sull’origano 🤗 Non era venuto bello come il tuo, ma sono stata contenta del risultato. Ciao Bea
-
Ciao di nuovo 🤗 Stavo pensando. Quando sarà possibile, mi piacerebbe farlo per mia zia che fa spesso il pane in casa, ma non lo ha mai fatto con il pomodoro, e so già che la stupiremo!!! Vorrei chiederti. È possibile farlo diminuendo la quantità di lievito? Se sì, posso chiederti quanti gr minimo useresti? Cambia qualcosa nel procedimento, vero? Perché la lievitazione sarà piu lunga. Posso chiederti come devo fare? Grazieeeee! Ciao Bea
-
Ciao Bea, felice che ti sia piaciuto! 😀 Quanto al lievito, si puoi utilizzarne di meno allungando i tempi di lievitazione e se vuoi puoi anche usare il metodo del poolish
-
-
Grazie 1000, Maria! Sono rimasta affascinata dal metodo del poolish! L’ho segnato e lo farò sicuro, grazie! Ma mi devo allenare un po’ prima 😉 . Ritornando al tuo buonissimo pane al pomodoro, posso chiederti quanti gr minimo useresti? E quanto aumenteresti di conseguenza i tempi di lievitazione? Grazieeeee! Ciao Bea
-
Mi sembra cosi buono che ne preparo 2! Ciao cara, grazie! Ti posso fare due domande?
Ho solo farina T2 al momento, va bene? Devo cambiare qualcosa?
Cosa devo fare per usare il lievito di birra congelato? So che si può togliere dal congelatore e lo fai sciogliere nell’acqua tiepida, per la tua ricetta, cosa mi consigli di fare? Grazie ciao Gloria buonanotte-
Ciao Gloria, per quanto riguarda la farina, l’unica cosa che devi cambiare è la quantità d’acqua in base alla capacità di assorbimento della farina che usi. Quanto al lievito di birra congelato non l’ho mai usato ma so che si può fare!
-
-
Ciao Maria, mi dici se secondo te è ok?
Metto 5 gr di lievito di birra. Ottenuto l’impasto liscio, lo metto a lievitare in una ciotola capiente tutta la notte. La mattina lo stendo, lo lavoro, formo la pagnotta o i panini e lascio lievitare per altre 2 ore. Poi metto in forno…
Pensi che la quantità di lievito possa essere in linea con i tempi di lievitazione?
Grazièeeeeeee ciao Bea -
Ciao Maria, fatto, venuto bene!!! E ti ringrazio anche perché si tratta di una ricetta con salsa, e non concentrato! Vorrei rifarlo, ed in due modi, e così le mie domande sono 2 🤗.
Vorrei farlo in paninetti piccoli tipo 30-40 gr, quindi 20-10 gr in meno rispetto a quelli indicati da te, alcuni dei quali con ripieni vari. Seguo le tue istruzioni dei panini per la cottura?
Vorrei farlo in uno stampo da torta, uno stampo da 24 cm di diametro più o meno, quindi penso che raddoppiero’ i tuoi ingredienti, e riempiro’ lo stampo. Come tempi di cottura seguo sempre i tuoi per la pagnotta?
Grazie ciao Michela-
Ciao Michela, secondo me sono troppo piccoli i panini da 30-40 gr e rischiano di seccarsi troppo, falli da 50 gr per non rischiare. Per quanto riguarda la pagnotta grande, invece, dovresti raddoppiare quasi i tempi… però ti consiglio (visto che sei fatta brava) di andare ad occhio! 😉
-
-
Ciao Maria, domani lo preparo! Vorrei chiederti : 1, faccio doppia dose, quindi raddoppio tutti gli ingredienti. Raddoppio anche il lievito? 2. Uso la salsa di pomodoro, quindi preparata con olio e aromi vari. Il cucchiaio di olio dell’impasto: lo metto? Grazie ciao Katia
-
Sì Katia, raddoppia tutti gli ingredienti. Sì, l’olio aggiungilo di nuovo…
-
-
Ciao Maria ci provo, grazie per la ricetta. Forno statico? seconda ed ultima domanda. La seconda lievitazione , che avviene sulla teglia, la faccio fare in forno spento, vero? Finita, io tiro fuori il pane e accendo il forno. Poi quando ha raggiunto la temperatura, metto il pane nel forno. Giusto? Nel tempo che io tiro fuori il pane dal forno e aspetto di infornarlo, come lo devo tenere? Lo copro con un canovaccio o possono stare senza? Ciao grazie! Vanessa
-
Sì Vanessa, il forno è statico, la cottura come hai detto… quando è cotto lo lascia raffreddare semplicemente su una gratella
-
-
Ciao Maria, no, io non ho parlato di cottura. Io ti chiedo dove e come devo conservare il pane quando lo tolgo dal forno -dopo la seconda lievitazione- e aspetto che il forno arrivi a temperatura per infornarlo ed iniziare la cottura. Grazie!
-
Fuori dal forno purché non ci sia corrente d’aria…
-







Lascia un commento