Sugo di pomodoro fresco

Il sugo di pomodoro fresco è il più classico dei sughi, Pomodori freschi spellati, tagliati a pezzetti e saltati in padella con Olio, Aglio e Basilico. La tipica ricetta Estiva, quando i pomodori, in piena stagione, sono ricchi di sapore e poco acquosi. Un sugo che, a differenza della Salsa di pomodoro, è anche Veloce da preparare, in meno di 15 minuti il vostro sugo sarà pronto!

Preparare il sugo di pomodoro fresco è Facilissimo ma è importante conoscere qualche piccolo Trucchetto affinché il vostro sugo sia Buonissimo! Cominciamo dalla SCELTA del pomodoro. Scegliete sempre pomodori Maturi, con poca Acqua e Semi. I migliori sono i pomodori lunghi tipo San Marzano oppure i Piccadilly. Se decidete di usare i pomodorini, vi consiglio i Datterini. Una volta scelti i pomodori, lavateli e Sbollentateli in acqua per eliminare la BUCCIA (nel caso dei datterini non è necessario!). Tagliate i pomodori ed eliminate l’acqua e i semi in eccesso.

Quanto alla COTTURA, è importantissima la temperatura. Quando i pomodori incontreranno il soffritto, l’olio dovrà essere caldo; solo così gli zuccheri del pomodoro caramellizzeranno rendendo il vostro sugo Denso e Cremoso. Seguite la ricetta passo passo con questi pochi e semplici Consigli e preparerete un sugo di pomodoro fresco Buonissimo in pochissimi minuti!

Guarda anche come fare:

Procedimento

Sugo di pomodoro fresco

Per preparare un buon sugo di pomodoro fresco vi consiglio di scegliere dei pomodori maturi con poca acqua e semi. I migliori sono i pomodori lunghi tipo San Marzano o Piccadilly. Nel caso di pomodorini, scegliete i Datterini.

Lavate i pomodori, realizzate un’incisione a croce sull’estremità e sbollentateli 1-2 minuti. Scolateli, tuffateli in acqua fredda e Spellateli. Se usate i Datterini vi basterà tagliarli in 2, usateli con la buccia.

spellare pomodori

Tagliate i pomodori a metà ed eliminate l’acqua e i semi in eccesso. Tagliate la polpa a pezzetti, Se preferite un sugo più omogeneo, frullate la polpa.

eliminate i semi e tagliate i pomodori a pezzetti

In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete l’aglio e lasciatelo soffriggere a fiamma bassa. deve rilasciare a l’olio il suo sapore, senza bruciare!

soffriggere aglio

Alzate la fiamma e aggiungete la polpa di pomodoro. Attenzione perché schizza! Coprite subito con il coperchio. Quando gli schizzi saranno terminati, salate e aggiungete il basilico fresco. Il segreto per un buon sugo di pomodoro è la fiamma vivace che consente agli zuccheri del pomodoro di caramellizzare e rendendo il sugo più denso e cremoso.

Aggiungete anche un pochino d’acqua (20-30 ml circa) e lasciate cuocere con il coperchio per 5-7 minuti.

aggiungere pomodori a pezzetti

Il sugo di pomodoro fresco sarà pronto quando la polpa dei pomodori si sarà ammorbidita e sul fondo della padella si sarà formato un sughetto cremoso. Se la polpa del pomodoro è più soda e tenace potrebbe richiedere un po’ più di tempo. Aggiungete un pochino d’acqua al sugo per non farlo asciugare troppo.

sugo di pomodoro fresco

Questo tipo di sugo è perfetto per condire un bel piatto di Pasta. Vi basterà cuocere la pasta, scolarla al dente e mantecarla per un paio di minuti nella padella col sugo di pomodoro. Qualche foglia di basilico fresco ed il gioco è fatto!

sugo di pomodoro fresco2

Condividi la ricetta:





Categorie: , ,

Ricette Correlate:


Commenti

3 risposte a “Sugo di pomodoro fresco”

  1. Da questo sugo di pomodoro ho sentito chiaramente un profumo che non dimenticherò. Chissà ad esser lì mentre veniva preparato 🙂

  2. Avatar Cristina

    Ottima ricetta! Anche se, nonostante il gusto sia perfetto, d’aspetto sembra sempre un po’ asciutta, chissa’!

    1. Avatar Maria Bonaccorso
      Maria Bonaccorso

      Quando si asciuga troppo basta aggiungere un pochino di acqua calda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta