La cuccia con crema di latte è una ricetta tipica siciliana che viene preparata il 13 dicembre, per santa Lucia. La cuccìa è un dolce a base di grano cotto che viene insaporito in vario modo: con crema di ricotta, con crema al cioccolato oppure con crema di latte, come in questo caso.
La ricetta della Cuccìa con crema di latte sembra essere quella “originale“, la più antica; il grano viene prima lessato e poi cotto in una crema di latte aromatizzata con Vaniglia, Cannella e Scorza d’arancia, una crema delicata dai profumi avvolgenti… davvero buonissima! Alla ricetta è possibile aggiungere anche del Cioccolato ma, secondo me, è già buonissima così!
Per Santa Lucia a Palermo si preparano anche le Arancine o Timballo di riso e il Gateau di patate.
Cuccìa con crema di latte: ricetta originale siciliana
Ingredienti
Ciuccìa con crema di latte
- 200 gr grano tenero
- 2 tuorli
- 300 gr zucchero
- 120 gr farina 00
- 1 lt latte intero
- q.b. cannella
- 1 scorza d'arancia grattugiata
- mezza bacca semi di vaniglia
Come fare la cuccìa con crema di latte
Per quanto riguarda la cottura del grano vi rimando all’articolo in cui spiego dettagliatamente come lavare il grano, metterlo in acqua e cuocerlo.
Quando il grano sarà cotto, scolatelo e lasciatelo riposare.
Come fare la crema di latte
In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e lavorateli con le fruste.
Aggiungete un paio di cucchiai di latte e un paio di cucchiai di farina setacciata. Continuate fino ad incorporare tutta la farina. In ultimo aggiungete il latte restante. L’obiettivo è quello di incorporare la farina e il latte senza creare grumi.
Otterrete una crema liscia e liquida. Versate la crema in una pentola e mettetela sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate per tutto il tempo fino a quando la crema al latte non si sarà addensata (15 minuti circa). Togliete la crema dal fuoco e aromatizzate con cannella in polvere, scorza d’arancia e semi di vaniglia.
Alla crema di latte aggiungete il grano cotto e mescolate.
Lasciate raffreddare e poi riponete in frigo. Per gustare al meglio la cuccìa è opportuno lasciarla riposare in frigo per almeno 1 giorno e 1 notte. Una volta fredda, potete aggiustare a vostro piacere.
Servite la cuccìa con crema di latte in delle ciotoline mono porzione oppure in una grande pirofila. Decorate la superficie con gocce di cioccolato, cannella, ciliegie candite e quanto più vi piace!
Wow, che spettacolo!!! Come profumi e sapori potrebbe evocare anche sfumature mediorientali!
Intanto attendo ancora ricette pugliesi!!!
La settimana prossima torno a casa dai miei per Natale a godermi un pò di sana cucina. Prenderò qualche spunto! Intanto prepara la focaccia barese, io aspetto!