Crema catalana

di

Ed eccoci alla ricetta spagnola della crema catalana, il dolce più conosciuto di tutta la Spagna! La crema catalana che, come dice il nome trova origine in Catalogna, è una crema a base di latte e uova che viene servita fredda con una crosticina di zucchero sopra.

La crema catalana viene spesso confusa con la “crème brulée” francese, un dolce molto simile ma che viene preparato con la panna.

In effetti credo che la crème brulée altro non sia che la versione riadattata della crema catalana.

Fare la crema catalana non è stato semplice come tante ricette dicevano perché la crema non deve sapere di uova e deve avere una consistenza “soffice” e non “budinosa”.

La ricetta della crema catalana che vi do’ l’’ho presa da un sito spagnolo.

Il procedimento di addensamento a bagnomaria è un po’ più lungo rispetto alle altre ricette che usano la maizena come addensante ma vi assicuro che ne vale la pena!

La cosa che non mi ha convinto di questa ricetta è che prevede dello zucchero caramellato sopra che tende ad indurirsi troppo, quindi per la parte finale vi consiglio di cospargere la crema di zucchero e di farlo caramellare o con un cannello per dolci oppure sotto il grill caldissimo!

Procedimento

Procedimento per preparare la crema catalana

Versate il latte in una casseruola.

Aprite il baccello di vaniglia e versate i semini nel latte.

Aggiungete un pezzettino di cannella e portate lentamente ad ebollizione, poi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Intanto che il latte intiepidisce, in una ciotola rompete le uova intere, unite i tuorli e gli 80 grammi di zucchero e sbattete bene con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Togliete la cannella dal latte ed aggiungete il latte a filo alle uova sbattendo con una frusta.

Fate bollire una casseruola piena d’’acqua e poneteci all’’interno la ciotola (in vetro o acciaio). Lasciate cucinare a bagnomaria per 30-40 minuti circa, fin quando la crema non sarà diventata densa (come una crema pasticciera).

All’’inizio potete girare il composto saltuariamente quando la crema comincerà ad addensarsi bisogna mescolare continuamente per evitare che si attacchi sul fondo e sui bordi.

Una volta pronta, trasferite la crema catalana in quattro coppette da portata e lasciatela raffreddare. Una volta fredda riponete in frigo per almeno un paio d’ore prima di servirla.

Al momento di servire, cospargete le coppette con uno strato di zucchero di canna e con un cannello fatelo caramellare.

Se non avete il cannello, fate scaldere il grill del forno per 15/20 minuti (deve essere caldissimo) e poi mettete le coppette sotto il grill fin quando lo zucchero non diventa scuro.

N.B.: è importante che la crema catalana venga servita fredda con soltanto la crosticina di zucchero calda!

P.S.: come vedete dalla foto, l’idea del caramello non è molto buona perché viene troppo denso e non si spalma bene… dovrò rifarla!

Condividi la ricetta:





Categorie: , , , , ,

Ricette Correlate:


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota la ricetta