I saltimbocca alla romana sono, come suggerisce il nome stesso, un secondo piatto tipico romano, delle sottili fette di carne di vitello insaporite con prosciutto crudo e salvia. Questo secondo piatto è veramente semplice e veloce da preparare, ideale per le volte che non avete molta voglia di stare ai fornelli oppure in estate quando stare ai fornelli è meno piacevole pochi minuti e la cena è pronta! 😉
Per preparare i saltimbocca alla romana vi consiglio di comprare del prosciutto crudo di buona qualità altrimenti rischiate che i vostri saltimbocca vengano troppo salati! I saltimbocca vanno serviti caldi.
Saltimbocca alla romana
Ingredienti
Saltimbocca alla romana
- vitello:8 fettine
- prosciutto crudo:8 fette
- salvia:8 foglie
- burro:2 noci
- vino bianco:1/2 bicchiere
- sale
- pepe
Procedimento per preparare i saltimbocca alla romana
Per preparare i saltimbocca alla romana dovete comprare delle fettine di vitello (la noce possibilmente) tagliate molto sottili. Se non sono abbastanza sottili battetele un po’ con il batticarne.
A questo punto prendete una fetta di vitello, metteteci sopra una fetta di prosciutto crudo, una foglia di salvia e fermate con uno stuzzicadenti.
In una padella dal fondo largo sciogliete una grossa noce di burro e mettete a rosolare le fettine di carne, prima da un lato, poi dall’altro. Sfumate con del vino bianco, salate un pochino e servite.
Se non avete una padella abbastanza capiente, potete preparare i saltimbocca in più riprese seguendo sempre lo stesso procedimento ma tenendo in caldo (nel forno magari) quelle già pronte.
Servite i saltimbocca alla romana con il fondo di cottura ed una spolverata di pepe nero.
Lascia un commento